Unipd, un bando da 495 mila euro per 7 dottorati di ricerca in azienda

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Università degli studi di Padova scommette sulla ricerca in azienda, e lo fa con un bando da 495 mila euro che andrà a sostenere sette progetti di ricerca. Il progetto, in collaborazione con Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo, Assindustria Venetocentro e UniSMART, ha come obiettivo lo sviluppo di tematiche di ricerca e innovazione a forte ricaduta economica e sociale sui territori interessati, per rafforzare il ponte sempre tra ricerca applicata e produzione, potenziando così i benefici per entrambe.

Non solo ricerca ma anche un’opportunità per fare recruiting: il bando si configura infatti come strumento per stimolare l’individuazione di talenti ad altissima professionalità, figure essenziali e abilitanti per quelle aziende che fanno dell’innovazione di prodotto, di servizio o di processo, la propria mission per affrontare la competitività dei mercati.

«Anche quest’anno ringraziamo la Fondazione Cariparo che ha contribuito all’erogazione di sette borse di studio di dottorato industriale – sottolinea Fabrizio Dughiero, Prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Padova. Queste borse saranno rivolte alle imprese che vorranno intraprendere dei percorsi virtuosi di ricerca e innovazione in diverse aree di applicazione e che vedranno lavorare gli studenti di dottorato in stretta collaborazione con i laboratori di ricerca di afferenza da un lato e con le aziende del territorio dall’altro. Questa è un’iniziativa alla quale l’Università di Padova tiene particolarmente e si inserisce in un più ampio percorso di avvicinamento tra il mondo dell’impresa e quello della ricerca universitaria, soprattutto in un settore della formazione che non è molto conosciuto come quello del dottorato di ricerca».

A testimonianza dell’interesse suscitato dall’iniziativa nella scorsa edizione, nelle sole due settimane di apertura del bando, ben 20 aziende hanno presentato i loro progetti stimolando la candidatura di oltre 80 studenti ambiziosi di cimentarsi con progetti di ricerca di reale interesse aziendale nei più diversi ambiti di applicazione: dall’Ingegneria dell’Informazione alla Medicina Molecolare, dall’Ingegneria Civile all’Animal & Food Science, dall’Economia e Management alla Brain-Mind & Computer Science.

La data ultima per la presentazione delle proposte è mercoledì 18 marzo 2020.

Ti potrebbe interessare