Emergenza Coronavirus in Veneto: ecco tutti i documenti ufficiali

Pubblicato il 14 Marzo 2020 in Economie, Pmi e Imprese, Regione

Emergenza Coronavirus in Veneto: i documenti ufficiali  

Emergenza Coronavirus in Veneto, raccogliamo in questa pagina tutti i documenti ufficiali della Regione e del governo che hanno impatto sui cittadini e sulle imprese del Veneto. La pagina viene costantemente aggiornata con i nuovi provvedimenti legati al Covid-19, man mano che vengono pubblicati dalle autorità.

Ricordiamo che per circolare è necessario autocertificare le motivazioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza) che spingono a farlo: trovate a questo link la guida dettagliata alla compilazione dell’autocertificazione.

Venetoeconomia ha inoltre aperto lo speciale #CasaLavoro. Fare impresa ai tempi del Coronavirus con le testimonianze di imprenditori, professionisti, docenti. Ricordiamo inoltre che le principali informazioni sulle restrizioni di questi giorni sono pubblicate nella pagina di domande e risposte Coronavirus FAQ: cosa si può fare e cosa no in tutta Italia.

Emergenza Coronavirus in regione Veneto: tutti i documenti ufficiali

Ecco dunque l’elenco dei documenti che impattano sui cittadini o sulle imprese della regione Veneto nel contesto dell’emergenza Coronavirus, in ordine cronologico dal più recente al meno recente.

Disposizioni per il trasporto pubblico su ferro – Ordinanza regionale 28 del 12 marzo2020

L’ordinanza del presidente della Giunta regionale del Veneto numero 28 del 12 marzo 2020 riguarda il servizio di trasporto ferroviario prevede che sia mantenuto il livello di servizi essenziale a soddisfare il fabbisogno di mobilità attualmente rilevabile, con particolare attenzione ai flussi pendolari e che sia garantita la sicurezza (droplet) di utenti e lavoratori all’interno dei convogli e delle stazioni. Prevede che la revisione del programma di esercizio possa essere attuata avvalendosi della riduzione anche rilevante del servizio nelle fasce orarie non di punta e/o nei giorni festivi.

Scarica il documento

Disposizioni per il trasporto pubblico su gomma e acqua – Ordinanza regionale 29 del 12 marzo 2020

L’ordinanza del presidente della Giunta regionale del Veneto numero 29 del 12 marzo 2020 riguarda il servizio di trasporto pubblico locale su gomma e acqueo e prevede una riduzione entro il 14 marzo 2020, dell’offerta di servizi minimi ed aggiuntivi di trasporto pubblico locale, svolti con tutte le modalità, avendo cura che sia mantenuto il livello di servizi essenziale a soddisfare il fabbisogno di mobilità attualmente rilevabile, garantendo comunque l’accessibilità ai principali nodi, con particolare attenzione ai flussi pendolari, e che sia garantita la sicurezza (droplet) di utenti e lavoratori all’interno dei mezzi e delle aree di fermata.

Scarica il documento

Chiusura di attività commerciali e servizi – Dpcm 11 marzo 2020

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 reca ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale. Prevede, tra l’altro, la sospensione delle attività commerciali al dettaglio, dei servizi di ristorazione e dei servizi alla persona, fatte salve una serie di eccezioni (vedi articolo dedicato).

Scarica il documento

Potenziamento del Servizio sanitario nazionale – Dl 9 marzo 2020, n. 14

Il decreto-legge numero 14 del 9 marzo 2020 prevede tra l’altro misure straordinarie per l’assunzione degli specializzandi e per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a personale sanitario, misure urgenti per l’accesso del personale sanitario e dei medici al Servizio sanitario nazionale, misure di semplificazione per l’acquisto di dispositivi medici e disposizioni per l’acquisto di dispositivi di assistenza ventilatoria.

Scarica il documento

Estensione della “zona arancione” a tutta Italia – Dpcm 9 marzo 2020

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020 estende le misure di cui all’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell’art.1 del Dpcm 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive.

Scarica il documento

Possibilità di spostamenti per esigenze lavorative – Ordinanza del Capo della Protezione civile 646 dell’8 marzo 2020

L’ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile numero 646 dell’8 marzo 2020 specifica che il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 esclude dal blocco della circolazione il sistema del transito e trasporto merci e tutta la filiera produttiva da e per le zone indicate.

Scarica il documento

Direttiva del ministro dell’Interno ai prefetti 8 marzo 2020

La direttiva del ministro dell’Interno inviata ai prefetti l’8 marzo 2020 dettaglia le conseguenze pratiche e operative del decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell’8 marzo 2020.

Scarica il documento

Attivazione della “zona arancione” in Lombardia e 14 province, tra cui 3 venete – Dpcm 8 marzo 2020

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 attiva una “zona arancione” nella regione Lombardia e nelle province di Padova, Treviso, Venezia, Modena, Parma,Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria,Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli.

Scarica il documento

Sospensione di eventi, fiere, spettacoli, attività scolastica e altro – Dpcm 4 marzo 2020

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 4 marzo 2020 prevede, tra l’altro, la sospensione di congressi, riunioni, meeting, eventi sociali, manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, attivita’ scolastiche e di formazione.

Scarica il documento

Misure per la “zona rossa” e misure applicabili in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e nelle province di Pesaro e Urbino e di Savona – Dpcm 1 marzo 2020

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 4 marzo 2020 prevede, tra l’altro, misure di contenimento per la “zona rossa” e misure applicabili nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e nelle province di Pesaro e Urbino e di Savona.

Scarica il documento

Ordinanza contingibile e urgente del Ministero della Salute e della Regione del Veneto – 23 febbraio 2020

L’ordinanza contingibile e urgente del Ministero della Salute e della Regione del Veneto del 23 febbraio 2020 prevede, tra l’altro, la sospensione delle attività scolastiche e universitarie, degli eventi, delle celebrazioni liturgiche, dell’apertura dei musei.

Scarica il documento

Nella fase di emergenza Coronavirus in regione Veneto, tutti i documenti ufficiali vengono costantemente aggiornati su questa pagina.



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211