Cultura azzerata in tutto il Veneto. E la Fenice trasmette sul web

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con l’ultimo decreto firmato da Giuseppe Conte per l’emergenza coronavirus, tutti i concerti, festival spettacoli sono stati annullati fino al 3 aprile 2020. E la cultura soffre. Molti eventi sono stati rimandati e riprogrammati, altri sono stati annullati. Ma c’è chi si attrezza: il Teatro La Fenice ha iniziato a trasmettere i suoi concerti via web.

Riguardo i festival annullati, secondo quanto riporta da “La Tribuna di Treviso”, Suoni di Marca 2020 potrebbe durare due settimane invece delle solite tre. Sempre nel trevigiano è stata annullata le seconda edizione del Core Festival, attesa dal 12 al 14 giugno. L’appuntamento dell’Home Festival 2020 sembra essere confermato dal 10 al 12 luglio. L’ottava edizione di Detour Film Festival, inizialmente prevista tra Padova e Abano Terme dal 20 al 29 marzo, si terrà in estate.

VAI ALLO SPECIALE “#ZONAARANCIONE. FARE IMPRESA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS”

Anche i teatri hanno sofferto molto del fermo delle attività, come il Teatro La Fenice, che ha rimandato il concerto Rudolf Buchbinder – 7 e 8 marzo – e il concerto Musica e Aperitivo dell’8 marzo a data da destinarsi. I concerti in programma, però, sono stati svolti lo stesso: il concerto del Quartetto Dafne del 2 marzo 2020 è stato trasmesso dalla Sala grande del teatro in streaming sul canale YouTube della Fenice.

La compagnia teatrale Stivalaccio di Vicenza (nella foto) ha dovuto annullare 39 spettacoli in Italia, di cui 20 nel Veneto. E il danno provocato da questo stop ammonta a 100 mila euro – come fanno sapere in un post Facebook – con circa 190 giornate lavorative perse, che «corrisponde al 44% del totale di incasso previsto dal 1 gennaio al 3 aprile». Ma la voglia di ripartire è tanta, e la compagnia invita a tenere aperti i teatri a giugno, dove le recite sono meno frequenti «poco importa se fa un po’ caldo».

Anche la libreria Palazzo Roberti di Bassano – considerata una delle librerie più belle d’Italia – comunica di aver annullato tutti gli incontri con gli autori previsti per il mese di marzo.

I concerti in Veneto rimandati

Anastasio –  Il concerto del 27 marzo al Padova Hall è stato rinviato al 2 ottobre

Aiello –  La data prevista a Padova mercoledì 18 marzo è annullata

Antonello Venditti – Il concerto al PalaInvent di Jesolo (VE) previsto per il 29 febbraio, riprogrammato per il 20 marzo, è stato rinviato ulteriormente a sabato 16 maggio

Brunori SAS – Il concerto del 19 aprile al PalaInvent di Jesolo (VE) è stata posticipata a data da definirsi

Francesco De Gregori – Il concerto del 6 marzo sarà recuperato il 18 aprile alla Supersonic Arena di S.Biagio di Callalta (TV)

Iosonouncane – Il concerto previsto per l’1 aprile al teatro Duse di Mestre è momentaneamente sospeso e in fase di riprogrammazione.

Loredana Bertè – Il concerto previsto per il 31 marzo al Palabassano 2 – Bassano del Grappa (VI) è stato posticipato al 21 novembre

Negrita – Il concerto previsto per il 2 marzo a Verona è stato annullato

Pink Sonic – Il concerto previsto per il 4 aprile al Teatro Accademia di Conegliano (TV), è stato posticipato a venerdì 22 maggio

Procol Harum – venerdì 8 maggio al Gran Teatro Geox di Padova

PFM – la data padovana del 27 febbraio è rinviata al 24 maggio

Subsonica – Il concerto del 5 marzo al Padova Hall è stato rinviato al 2 aprile, quello del 4 aprile al Centro sociale Rivolta di Marghera al 18 aprile

Ti potrebbe interessare