Venetex, trend in crescita nonostante l'emergenza coronavirus

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nonostante le avversità portate dal coronavirus, Venetex conferma il costante trend di crescita degli scambi nel circuito.

Da lunedì 24 a giovedì 27, giorni critici per l’economia locale dopo le notizie della diffusione del virus, il valore del transato in tutto il Circuito è stato di oltre 85 mila venetex, (1 venetex = 1 euro) gli scambi sono stati 64. Tra il 17 e il 20 febbraio sono girati quasi 100 mila venetex, tra il 10 e il 13 febbraio il giro di venetex ha superato i 55 mila.

«Nonostante le avversità anche in questi giorni viene confermato il costante trend di crescita degli scambi nel Circuito: è stato più che raddoppiato il risultato del 2019 e chiuderemo febbraio con un +11% rispetto allo scorso mese – afferma Leonardo Villani, responsabile broker -. Il volume ed il numero delle transazioni di questa settimana ci dicono che la comunità Venetex di fronte a queste difficoltà sa raccogliersi per darsi ancora più forza.

I settori che hanno lavorato di più sono l’edilizia, al 43%, le forniture generali per l’azienda al 18%, i servizi al 15,42% l’ingrosso al 10,60% l’ospitalità, ristorazione e catering al 3,18% e infine l’automotive al 2,92%.

«È chiaro che l’economia veneta è legata in modo imprescindibile ad un sistema globalizzato che la espone ad opportunità ma anche a rischi ‘infettivi’ – sottolinea Giampietro Trabuio, direttore generale del Circuito Venetex -,  per cui un virus non contagia solo le persone ma  anche il nostro mercato. Il “modello” Venetex non si oppone a questa economia ma tenta di equilibrarla, e lo fa gettando le sue basi sulla fiducia reciproca e radicandosi nel territorio. È un’economia reale, fatta di persone e di relazioni. In questo modo permette ad imprese e professionisti di fare fronte anche a questi momenti critici».

Ti potrebbe interessare