Lavoro, 18mila adesioni a Garanzia Giovani Veneto nel 2019: in cinque anni già 150mila

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Circa 18 mila iscritti solo nell’ultimo anno, 150mila adesioni complessive nell’arco di cinque anni, con 100mila giovani presi in carico e 27mila dei quali tuttora inseriti all’interno dei percorsi previsti dall’iniziativa. Sono i numeri di Garanzia Giovani Veneto, l’iniziativa contro la disoccupazione giovanile avviata nel 2014 e riservata ai Neet tra i 15 e i 29 anni, ovvero ai giovani non impegnati in attività lavorative né inseriti in un percorso di studi. I dati emergono dal report di monitoraggio a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, con dati aggiornati al 31 dicembre 2019.

«I giovani che hanno avuto un’occasione di lavoro dopo l’adesione a Garanzia Giovani sono circa 90 mila, ed in 65 mila risultano tuttora occupati con un contratto di lavoro dipendente. A questi si aggiungono quanti potrebbero aver avviato un’attività di lavoro autonomo, svolto solo esperienze di tirocinio o aver trovato lavoro all’estero», afferma l’Assessore al Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan.

«In Veneto siamo stati tra i primi ad attivare, organizzare e proporre la misura di Garanzia Giovani, anche perché potevamo disporre di una rete di servizi per il lavoro collaudata e in cui pubblico e privato dialogano al meglio per poter dare una risposta adeguata anche ai soggetti più fragili. I risultati continuano ad essere soddisfacenti tanto che i monitoraggi nazionali ci pongono al vertice per capacità e rapidità nella presa in carico dei destinatari» aggiunge l’Assessore.

Nella maggior parte dei casi i giovani iscritti si inseriscono nel mercato del lavoro con un contratto a tempo determinato o di apprendistato (58% dei casi), per passare poi a contratti più stabili, mentre quelli che stipulano sin da subito un contratto a tempo indeterminato sono il 14%. Turismo, industria metalmeccanica, commercio e made in Italy i settori nei quali è più frequente trovare un impiego, mentre i territori più attrattivi risultano Vicenza, dove si concentra il 20% di quanti hanno trovato lavoro, Treviso (18%) e Padova (17%).

Ti potrebbe interessare