«Il lungo addio» tra Europa e Usa: Adriana Castagnoli presenta il libro a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

«Il lungo addio. La fine dell’alleanza tra Europa e Stati Uniti» della storica e saggista Adriana Castagnoli arriva a Padova con l’autrice, che presenta il saggio edito da Laterza il 5 febbraio 2020 alle 17.30 alla sede di Banca Intesa in via Trieste 57/59.

L’appuntamento, che rientra nel ciclo di Incontri con l’autore, vedrà la giornalista dialogare con Lorenzo Forni, economista dell’università di Padova con precedenti esperienze al Fondo Monetario Internazionale cui aggiunge l’attuale importante ruolo in Prometeia uno degli osservatori più sensibile della realtà economica del Paese, Fabrizio Guelpa Responsabile Industry & Banking Research della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo e Massimo Pavin, imprenditore che ha fondato Sirmax facendola crescere con insediamenti produttivi in Polonia, India e Usa.

L’incontro si apriaà con i saluti di Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo e sarà moderato da Giovanni Costa, Università degli Studi di Padova.

Adriana Castagnoli, storica e saggista, è editorialista de “Il Sole 24 Ore”. Si occupa dei rapporti geopolitici ed economici a livello mondiale e ha insegnato Storia economica e Storia contemporanea all’Università di Torino. Tra le sue numerose pubblicazioni: «Essere impresa nel mondo. L’espansione internazionale della Olivetti dalle origini agli anni Sessanta» (Bologna 2012) e «La guerra fredda economica. Italia e Stati Uniti 1947-1989» (2015).

Ti potrebbe interessare