Olimpiadi 2026, verso una legge ad hoc: «Presto in consiglio dei ministri»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si avvicina la cosiddetta «legge olimpica», che dovrà sostenere la realizzazione delle Olimpiadi invernali 2026 che si svolgeranno tra Milano e Cortina d’Ampezzo. Ieri 15 gennaio a Roma il ministro per lo sport Vincenzo Spadafora ha illustrato la prima bozza agli locali coinvolti: «L’obiettivo è sottoporla al Consiglio dei Ministri il prima possibile – dice il ministro -. Il nostro Paese, infatti, in queste Olimpiadi 2026, avrà un ruolo da assoluto protagonista».

Soddisfatto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: «Ancora un passo avanti – commenta -. Ancora una bella notizia. Le Olimpiadi invernali del 2026 stanno seguendo il cammino prestabilito. Le Olimpiadi sono il successo di una squadra, e la squadra sta marciando compatta».

Per Zaia «l’interlocuzione con il ministro Spadafora è in una fase positiva. Ci eravamo sentiti anche ieri sera. Se la legge olimpica vedrà la luce così come è stata impostata, anche in virtù del fatto che è l’esito di un lavoro preparatorio di mesi, significa che le Olimpiadi 2026 sono definitivamente varate e si comincia il cammino organizzativo sul terreno».

Ti potrebbe interessare