Supermercati Alì, arriva il burger vegetale: ecologico e “uguale alla carne”

Pubblicato il 23 Gennaio 2020 in Economie

 

Un burger vegetale identico alla carne, con la stessa percentuale di proteine, ma senza colesterolo. Si chiama Beyond Burger, e dal 24 gennaio arriverà nel banco macelleria dei supermercati Alì e Alìper: un’alternativa sostenibile, e che fa bene alla salute.

Il nuovo prodotto venduto della catena veneta ​può essere un’alternativa salutare alla carne: è senza OGM, senza glutine, senza ormoni, senza antibiotici e senza soia. Ma è anche rispettoso dell’ambiente: si ha un risparmio in termini ambientali ​rispetto alla lavorazione della carne animale equivalente al ​93% di terra utilizzata e al 99% di acqua​, con un ​abbattimento delle emissioni di gas serra del 90% e un ​risparmio di energia del 50%​.

Secondo i dati di mercato elaborati da Gfi per Nielsen, le vendite al dettaglio di alimenti a base vegetale hanno superano i 3,7 miliardi di dollari. In particolare le vendite di carne di origine vegetale sono aumentate del 23% nel 2018, rispetto alla crescita del 6% dell’anno precedente. Trend confermato anche in Europa, dove secondo l’indagine dell’European data journalism network hanno visto ​una crescita esponenziale del 451% negli ultimi 5 anni​, con una previsione ​entro il 2022 di un fatturato di circa 6 miliardi di euro​.

«Siamo da sempre attenti ad offrire una scrupolosa selezione di prodotti di qualità che rispondano alle diverse esigenze dei nostri clienti. – ​dichiara Giuliano Canella, direttore commerciale di Alì Spa – ​Oggi le persone apprezzano sempre di più la possibilità di scegliere tra diverse alternative vegetali per poter variare la propria alimentazione per motivazioni legate alla salute, ma anche alla tutela dell’ambiente e al benessere degli animali. Siamo tra i primi in Italia ad aver scelto di proporre in esclusiva il Beyond burger perchè risponde ad una crescente richiesta del mercato. Non è un caso se lo proponiamo in macelleria come alternativa veg al burger di carne per soddisfare chi non vuole rinunciare al gusto, ma è attento anche alla tutela dell’ambiente. La tutela dell’ambiente per noi è un valore importante che ci impegniamo a portare avanti in tutti gli ambiti, anche attraverso i prodotti che vendiamo».





Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211