Colline del Prosecco, nasce la Fondazione che gestirà il sito Unesco

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Verrà costituita il prossimo 2 gennaio la Fondazione che gestirà il sito delle ‘Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene’, iscritto nella lista dei paesaggi culturali da tutelare come patrimonio dell’umanità. «Un fatto non solo formale, anche sostanziale, dato che giustamente l’Unesco ci impone ci impone di salvaguardare il sito e di investire sulla sua valorizzazione”.

Lo ha annunciato il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, all’inaugurazione della 1359.a edizione dell’Antica Fiera di Santa Lucia, in provincia di Treviso, uno delle più importanti e storiche manifestazioni del settore agricolo del Nordest.
«160 mila aziende, 350 prodotti tipici, un’industria da 6 miliardi di euro: questa è l’agricoltura del Veneto – ha detto Zaia –. Ma è soprattutto un settore che continua ad attrarre i nostri giovani. Si parla tanto di fuga di cervelli, di ragazzi tentati dal lavoro all’estero, invece riscontriamo che i nostri giovani tornano all’agricoltura, segnando un aumento positivo, reale, a due cifre, portando innovazione, nuove pratiche culturali e rispetto dell’ambiente attraverso lo sviluppo delle coltivazioni biologiche».

Oggi 16 dicembre Zaia sarà a Roma, dove riceverà il “Collare d’Oro”, massima onorificenza dello sport italiano, conferitogli dal Coni per essere stato uno dei principali promotori e artefici dell’assegnazione a Milano-Cortina dei Giochi Olimpici invernali del 2026.
Dopo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Coni, si terrà anche un incontro con il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. «Parleremo di legge olimpica ma anche di altri argomenti, tra i quali l’autonomia – ha anticipato Zaia –. Io ribadirò al premier che questo governo ha un’occasione storica, servita su un piatto d’argento, che si chiama per l’appunto autonomia: si diano da fare».

Ti potrebbe interessare