“Una moneta chiamata fiducia”: Venetex apre la nuova sede a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il circuito di moneta complementare Venetex inaugura la nuova sede a Padova, in via Sesta Strada 8, in Zona industriale. L’appuntamento, mercoledì 20 novembre alle 18.30, è l’occasione per presentare i nuovi vertici, cambiati dopo il passaggio della proprietà della società dal gruppo Venetwork al gruppo Sardex. Il nuovo amministratore delegato è Franco Contu (nella foto) e il direttore generale Giampietro Trabuio.

I due dialogheranno con Daniel Tarozzi, autore del libro “Una moneta chiamata fiducia” dedicato proprio alla storia di Sardex, da cui deriva l’esperienza di Venetex, il Circuito di Credito Commerciale del Veneto, uno strumento di pagamento e di credito aggiuntivo e complementare a quelli tradizionali, nato per sostenere l’economia reale e le produzioni locali.

Giampietro Trabuio

«Questa è la sede di tutti gli aderenti al nostro circuito – spiega Giampietro Trabuio – per questo l’abbiamo voluta in una zona che è facilmente raggiungibile da tutto il Veneto, in una posizione baricentrica, ed anche sufficientemente ampia da poter ospitare incontri e riunioni di lavoro».

A tre anni e mezzo dall’accensione della piattaforma (primo luglio 2016) sono già oltre 750 le imprese venete aderenti, che hanno realizzato transazioni di merci per un valore superiore a 8 milioni di euro e con la previsione di raggiungere i 10 milioni entro la fine dell’anno. Un risultato riconosciuto anche dal Consiglio Regionale Veneto che lo scorso luglio ha promulgato la Legge n.27 che impegna la Regione Veneto a promuovere la conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale, citando esplicitamente Venetex come riferimento.

Ti potrebbe interessare