Dalla grande guerra a oggi: premiate sette aziende centenarie a Villa Giusti

Pubblicato il 5 Novembre 2019 in Belluno, Padova, Professionisti, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

guerra  

Sono state premiate a Villa Giusti sette aziende venete che si sono distinte per l’impegno sociale ed economico durante la prima guerra mondiale, e per la loro abilità nell’evolversi ed arrivare ai giorni nostri al passo con i tempi.

Unioncamere del Veneto e Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comitato per la valorizzazione di Villa Giusti dell’Armistizio, hanno organizzato l’evento «Memoria e presente. Dal primo conflitto ai giorni nostri: le imprese che hanno fatto la storia», in programma lunedì 4 novembre, presso Villa Giusti dell’Armistizio a Padova.

Lo scopo della premiazione è ricordare anche il sacrificio della ricostruzione post-bellica visto dal lato delle imprese ed il contributo che gli imprenditori veneti hanno dato durante la guerra e negli anni immediatamente successivi. Aziende che si sono
trasformate modificando il loro business fino ai giorni nostri con continuità o anche convertendo e cambiando radicalmente produzione.

Le imprese premiate

Le sette imprese premiate, una per provincia veneta, sono:

Piave Maitex srl attiva nel settore del tessile dal 1908 a Feltre, Belluno

Munari F.lli Spa, molino fondato dai fratelli Antonio, Francesco e Girolamo Munari nel 1739 a Fontaniva, Padova

Chiaron Dino e Diego Ss, società agricola fondata nel 1904 sulle rive del Po a Guarda Veneta in provincia di Rovigo

Villa Sandi Spa della famiglia Moretti Polegato, che da diverse generazioni si concentra sulla cultura del vino e proprietaria della Villa a Crocetta del Montello, Treviso

Tenderini Marco, impresa dedita al ferro e alle sue lavorazioni dal 1804 a Venezia

Dalla Bernardina F.lli Srl, partita come bottega di fabbro, implementata poi a rimessa per auto, fondata nel 1860 a Sommacampagna, Verona

Ditta Bortolo Nardini Spa, la distilleria attiva dal 1779 di fronte al famoso ponte disegnato da Palladio a Bassano del Grappa, Vicenza.



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211