Valori dell'imprenditoria nel Nordest, a Treviso la "Biblioteca d'impresa"

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nasce a Treviso un centro di documentazione specializzato sulle aziende del territorio. Si chiama Biblioteca d’impresa, ed è il nuovo progetto di Assindustria Venetocentro, che sabato 30 novembre sarà ufficialmente inaugurata a Palazzo Giacomelli. Seguirà lo spettacolo ‘Il dolce rumore dell’impresa’ di Giancarlo Marinelli, attore, regista, drammaturgo, direttore del Teatro Olimpico di Vicenza.

Un luogo di documentazione e insieme ‘identitario’ per una comunità che a Nord Est condivide storia, valori e persone con le sue imprese. Negli spazi rinnovati dello storico Palazzo Giacomelli di Treviso sono attualmente disponibili 2.500 volumi, con il contributo delle imprese e dell’archivio dell’Associazione, tutti catalogati e inseriti nel Polo Bibliotecario Veneto.

Opere spesso rare, come le storie di imprese e imprenditori realizzate in occasione di anniversari, studi sull’economia locale, tesi di laurea e dottorato dedicate alle imprese e all’economia del territorio, studi e pubblicazioni prodotte dalle associazioni. Una raccolta che naturalmente continua, con l’apporto di nuovi materiali.

«Ci auguriamo – spiega la presidente Maria Cristina Piovesana – che la Biblioteca d’Impresa di Assindustria Venetocentro a Treviso diventi un riferimento per gli studi sull’impresa a Nord Est e per conoscere le storie dei nostri imprenditori, a partire da quella generazione che ha promosso il decollo economico del nostro territorio. Ma ci aspettiamo anche il racconto di chi inizia adesso, anche in formati diversi dal tradizionale libro. È un valore collettivo che vogliamo preservare e proporre all’attenzione anche delle nuove generazioni. La Biblioteca d’Impresa nasce per raccontare e diffondere le storie di uomini e donne che hanno saputo costruire quella speciale comunità chiamata Impresa. Con questa nuova Biblioteca l’industria non si limita a confermare il suo rapporto con la cultura, ma afferma di essere essa stessa cultura. Una nuova Biblioteca, dunque, come luogo di valore e di valori».

Ti potrebbe interessare