Alta velocità a Verona, via libera al progetto della nuova linea

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dopo un iter interminabile, la Giunta regionale del Veneto ha dato il via libera al progetto del nodo Alta Velocità di Verona. Il provvedimento, ultimo e determinante atto per ottenere l’approvazione anche da parte dal CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, è stato proposto dall’assessore ai trasporti Elisa De Berti.

Il progetto sancisce dal punto di vista urbanistico ed edilizio l’intesa Stato-Regione sulla localizzazione dell’opera, riavviando così l’iter approvativo della linea ferroviaria Alta Velocità-Alta Capacità Torino-Milano-Venezia, sospeso dopo la lunga pausa dovuta al completamento dell’analisi costi-benefici.

“Un tassello determinante per la realizzazione di questa strategica infrastruttura – sottolinea l’assessore De Berti – che renderà più funzionale ed evoluta la mobilità nel territorio, assicurando una riduzione dei tempi di percorrenza, l’alleggerimento della rete ferroviaria ordinaria e l’incremento della qualità e dell’affidabilità del servizio offerto, sia per le tratte a lunga percorrenza sia per il traffico pendolare. Abbiamo sempre creduto con convinzione a questo progetto e se oggi ci avviamo verso la sua concreta realizzazione lo si deve anche la caparbietà della Regione. L’opera costa 376 milioni di euro ed è interamente finanziata”.

Ti potrebbe interessare