Prima immagine di un buco nero, a Padova l'autore Rezzolla

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Luciano Rezzolla, leader del progetto per realizzare la prima immagine mai ottenuta di un buco nero, sarà ospite a Padova. Il professore spiegherà con un linguaggio semplice e comprensibile le proprietà e le caratteristiche dei buchi neri e racconterà di come i ricercatori del suo team siano stati in grado di ottenere la primissima immagine di un buco nero. Descriverà gli aspetti teorici che hanno consentito  di modellare la dinamica del plasma in accrescimento sul buco nero e come, da questa, siano riusciti a generare delle immagini sintetiche in regimi di forte gravità, tipici di un buco nero.

L’incontro – ad ingresso gratuito – si terrà Giovedì 10 ottobre alle ore 17:00 in Via Paolotti 9, presso il Dipartimento di fisica e astronomia G. Galilei.

Il Professor Rezzolla ci mostrerà anche come il confronto tra le immagini teoriche e le osservazioni abbia consentito loro di dedurre la presenza di un buco nero nella galassia gigante M87, nota anche come Virgo A, e di estrarre informazioni circa le sue proprietà. A conclusione del suo intervento potremmo comprendere quali siano le lezioni imparate grazie a questo importante passo avanti dell’astrofisica teorica e che spiegazioni alternative ai buchi neri vi siano attualmente.

Ti potrebbe interessare