Poste Italiane incontra a Roma 128 piccoli comuni veneti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

A Roma l’incontro tra Poste Italiane e i sindaci dei piccoli Comuni d’Italia, per instaurare un dialogo diretto, ascoltare le esigenze e tirare le somme sul lavoro svolto dall’ultimo incontro. Dal Veneto hanno partecipato sindaci e assessori in rappresentanza di 128 piccoli comuni.

Dall’ultimo incontro, svoltosi l’anno scorso, in Veneto sono stati realizzati in tutto ben 789 interventi: 27 sportelli automatici Postamat nuovi, 335 uffici postali con WIFI gratuito, 139 uffici postali con nuovo sistema di video sorveglianza, 22 uffici postali senza barriere architettoniche, 248 cassette sostituite, 2 donazioni di immobili, 15 uffici postali in località turistiche potenziati.

«Poste Italiane – sottolinea Matteo Del Fante, ad di Poste Italiane – ha realizzato gli impegni assunti nel 2018 con i piccoli Comuni grazie alla dedizione delle persone che lavorano in azienda e alla proficua collaborazione instaurata con il territorio e con le istituzioni locali. Siamo consapevoli dell’importanza strategica della presenza capillare di Poste e della nostra capacità di collegare i territori alle istituzioni e ai servizi erogati centralmente: la nostra azienda accorcia le distanze, agevola le relazioni, direi che è una sorta di intermediario tra le diverse aree del Paese. E’ giunto ora il momento di compiere una nuova tappa, arricchendo le iniziative realizzate e confidando nel fatto che i progressi conseguiti costituiscono una testimonianza della comune capacità di lavorare al servizio dell’Italia, favorendone lo sviluppo, la coesione sociale e territoriale”.».

Durante l’incontro Del Fante ha illustrato gli obiettivi del nuovo piano per i piccoli Comuni. Ad esempio l’avvio di programmi di educazione finanziaria e digitale e i Pos gratuiti ai Comuni per i servizi di pagamento digitale. Ma anche l’uso di mezzi “green” per il recapito della posta, l’installazione di locker nei Comuni privi di ufficio postale, per semplificare le operazioni di consegna dei pacchi e il pagamento dei bollettini e l’installazione di cassette postali smart a tecnologia digitale. Per finire, l’attivazione di servizi di informazione per i cittadini e la realizzazione di nuovi eventi filatelici per valorizzare le tradizioni e le realtà del territorio.

Ti potrebbe interessare