Cattolica con la startup UpSens: un sensore antismog nell'assicurazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un sensore in grado di monitorare la qualità dell’aria diventa parte integrante di un pacchetto assicurativo. Segno dei tempi, e di una crisi climatica che fa sentire le sue conseguenze in tutti i settori. Lo dimostra il progetto di innovazione condivisa intrapreso da Cattolica assicurazioni con UpSens, startup di Trento specializzata nella progettazione sensoristica per il monitoraggio della qualità dell’aria.

La collaborazione è finalizzata alla realizzazione di una nuova soluzione specifica che, attraverso sensori capaci di analizzare la qualità dell’aria, possa riconoscere e segnalare le situazioni di inquinamento ambientale. La soluzione, attualmente in fase di studio insieme al partner tecnologico Fair Connect, potrebbe integrarsi con il prodotto assicurativo connesso Active Casa&Persona, recentemente lanciato da Cattolica. A creare i presupposti di questa collaborazione è stato il Consorzio Elis, società di consulenza e centro di formazione no profit, anche grazie alla piattaforma di co-innovazione e accelerazione Open Italy.

«La tecnologia sta cambiando il modo di operare del settore assicurativo – dice Luigi Barcarolo, direttore Danni Auto, Insurance Analytics and Business Architecture di Cattolica Assicurazioni (nella foto) -. Migliorare continuamente la vita delle persone, delle famiglie e delle imprese è nel Dna del nostro gruppo e crediamo che dalla collaborazione con UpSens, start up formata da professionisti di notevole competenza, che opera all’interno di un territorio tecnologicamente all’avanguardia, possano nascere soluzioni innovative e di facile applicazione per il mercato».

«Per UpSens – aggiunge Ketty Paller, co-fondatrice e amministratore delegato della startup – è una grande opportunità collaborare con il gruppo Cattolica assicurazioni, uno dei principali attori del mercato assicurativo italiano. Con loro condividiamo una grande mission: contribuire in maniera efficace al benessere delle persone. La soluzione studiata per Cattolica ha un orizzonte ambizioso: quello di potersi integrare nella loro polizza Active Casa&Persona, che mette a disposizione dei sottoscrittori un’ampia offerta di servizi e assistenza per la protezione della persona».

Ti potrebbe interessare