Banca Ifis, l’ad Luciano Colombini nomina sei nuovi manager

Pubblicato il 3 Settembre 2019 in Credito, Venezia

 

Luciano Colombini mette i suoi uomini (e donne) nelle posizioni chiave di Banca Ifis. L’amministratore delegato, nominato nel marzo scorso dalla proprietà dell’istituto di credito per sostituire Giovanni Bossi, ha nominato sei nuovi manager per integrare la struttura esistente. A fianco a lui c’è il direttore generale Alberto Staccione.

Rosalba Benedetto è il nuovo direttore comunicazione, marketing e relazioni esterne del gruppo Banca Ifis. Lucia Martinoli ha assunto invece la carica di responsabile direzione affari legali e societario. A Saverio Bonavita è stata affidata la direzione centrale capital markets. Angelo Ferracchiati è direttore dell’internal audit, mentre Paolo Formigoni è stato nominato responsabile direzione governo piano industriale, pianificazione e controllo dgestione. Sul fronte commerciale entra a far parte del gruppo Gian Franco Marco Forner con il ruolo di responsabile progetto sviluppo banca corporate a diretto riporto del responsabile della direzione affari.

Rosalba Benedetto, proviene dal Gruppo Ilva dove ha lavorato con i commissari straordinari alla realizzazione del progetto di salvataggio e rilancio del Gruppo e alla procedura di cessione degli asset aziendali. Precedentemente è stata Responsabile Comunicazione del Gruppo Autogrill dove ha gestito le fasi di sviluppo internazionale della società e consolidato la reputazione del brand a livello globale.

Lucia Martinoli, ha iniziato la propria carriera professionale presso la Banca Popolare di Intra. Nel 2012 viene nominata Responsabile dell’Organizzazione del Gruppo Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni e successivamente Responsabile della Segreteria e Affari Legali della stessa banca. Nel 2016 assume l’incarico di Chief Compliance Officer del Gruppo Veneto Banca a cui segue un’esperienza nella Compliance di Intesa Sanpaolo come Responsabile Compliance di Banca Apulia e nella Direzione Affari e Consulenza Societaria della Capogruppo.

Saverio Bonavita è stato per oltre 10 anni Chief Financial Officer di Unipol Banca Spa, la Banca del Gruppo Unipol partecipando attivamente al processo strategico di crescita. Precedentemente ha avuto esperienze professionali con responsabilità crescenti nel Gruppo Unicredit in ambito di risparmio gestito e nel Gruppo Intesa Sanpaolo sempre in ambito di Direzioni Finanza.

Angelo Ferracchiati, dopo una iniziale esperienza nel mondo accademico e nella consulenza aziendale, ha ricoperto ruoli di responsabilità crescenti nel settore bancario, finanziario e assicurativo coordinando diversi ambiti quali: media e investor relation, pianificazione e controllo di gestione, affari societari e, da ultimo, nei controlli interni. Ha inoltre fatto parte del team manageriale che ha diretto il processo di cessione di Nuova Banca Etruria al Gruppo Ubi Banca dove ha maturato un’ulteriore esperienza in ambito processi e politiche del credito.

Paolo Formigoni, dopo una lunga esperienza nel management consulting e negli Stati Uniti, nel 2016 entra in Cassa di Risparmio di Cesena dove con il ruolo di Vice Direttore Generale ha gestito la fase di messa in sicurezza della banca e il turn around. Ha quindi accompagnato l’aggregazione con il Gruppo Crédit Agricole.

Gian Franco Marco Forner negli ultimi tre anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Banca Apulia (Gruppo Intesa San Paolo) seguendo, tra l’altro, la fase di fusione della stessa nella Capogruppo. Ha un’esperienza trentennale nel panorama bancario italiano: nel Gruppo Veneto Banca ha ricoperto l’incarico di Direttore della Direzione Territoriale Nordest e di Responsabile della Direzione Mercato Corporate del Gruppo. Ha lavorato nel Gruppo Banco Popolare (Popolare Verona) con Responsabilità di Aree Commerciali (Vicenza Arzignano e Veneto est) e nel Gruppo Popolare Vicenza (Responsabile Aree Commerciali: Friuli Venezia Giulia, Padova Venezia e Vicenza).



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211