Alpac, fatturato +20,8% per l'azienda vicentina dell'isolamento in edilizia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Gruppo Alpac chiude il 2018 con un fatturato in crescita del 20,8% (27,6 milioni di euro) e un Ebitda che segna un +6,71% (a 2,4 milioni) rispetto all’anno precedente. Il gruppo vicentino si occupa di soluzioni per l’isolamento del foro finestra e per il comfort indoor e ha raggiunto una quota di mercato del 50% nel comparto dei monoblocchi finestra.

Per migliorare l’efficienza, la produttività e l’utilizzo delle risorse il Gruppo Alpac ha scelto di adottare la metodologia Lean Production System, sia come filosofia manageriale che come approccio operativo. Attraverso un continuo impegno nell’analisi, riorganizzazione e semplificazione dei processi interni, le prestazioni aziendali vengono costantemente ottimizzate, con ripercussioni positive sia sull’efficienza produttiva che sulla qualità dei prodotti.

Luciano Dalla Via

Luciano Dalla Via

«Il risultato ottenuto nel 2018 è fonte di grande orgoglio per noi – spiega Luciano Dalla Via, amministratore unico del Gruppo Alpac – perché dimostra che la strada che abbiamo intrapreso e gli investimenti che abbiamo sostenuto in questi anni stanno dando i loro frutti. È evidente che negli ultimi anni il mercato delle costruzioni sta cambiando direzione, dimostrando una sempre maggiore sensibilità e attenzione alle tematiche dell’efficienza energetica e del miglioramento del comfort indoor. Proprio questi concetti rappresentano il perno centrale della nostra visione imprenditoriale e il motore che alimenta il nostro comparto Ricerca&Sviluppo a cui, durante lo scorso anno, abbiamo destinato il 3% del fatturato complessivo. L’innovazione ricopre un ruolo fondamentale nella nostra realtà e lo dimostra anche il significativo ampliamento nella gamma prodotti che abbiamo presentato a MADE 2019 e stiamo portando avanti con successo: solo nell’ultimo anno abbiamo depositato quattro richieste di brevetto».

Ti potrebbe interessare