Alpac, fatturato +20,8% per l'azienda vicentina dell'isolamento in edilizia
Il Gruppo Alpac chiude il 2018 con un fatturato in crescita del 20,8% (27,6 milioni di euro) e un Ebitda che segna un +6,71% (a 2,4 milioni) rispetto all’anno precedente. Il gruppo vicentino si occupa di soluzioni per l’isolamento del foro finestra e per il comfort indoor e ha raggiunto una quota di mercato del 50% nel comparto dei monoblocchi finestra.
Per migliorare l’efficienza, la produttività e l’utilizzo delle risorse il Gruppo Alpac ha scelto di adottare la metodologia Lean Production System, sia come filosofia manageriale che come approccio operativo. Attraverso un continuo impegno nell’analisi, riorganizzazione e semplificazione dei processi interni, le prestazioni aziendali vengono costantemente ottimizzate, con ripercussioni positive sia sull’efficienza produttiva che sulla qualità dei prodotti.
«Il risultato ottenuto nel 2018 è fonte di grande orgoglio per noi – spiega Luciano Dalla Via, amministratore unico del Gruppo Alpac – perché dimostra che la strada che abbiamo intrapreso e gli investimenti che abbiamo sostenuto in questi anni stanno dando i loro frutti. È evidente che negli ultimi anni il mercato delle costruzioni sta cambiando direzione, dimostrando una sempre maggiore sensibilità e attenzione alle tematiche dell’efficienza energetica e del miglioramento del comfort indoor. Proprio questi concetti rappresentano il perno centrale della nostra visione imprenditoriale e il motore che alimenta il nostro comparto Ricerca&Sviluppo a cui, durante lo scorso anno, abbiamo destinato il 3% del fatturato complessivo. L’innovazione ricopre un ruolo fondamentale nella nostra realtà e lo dimostra anche il significativo ampliamento nella gamma prodotti che abbiamo presentato a MADE 2019 e stiamo portando avanti con successo: solo nell’ultimo anno abbiamo depositato quattro richieste di brevetto».