Letteratura e lavoro: a Padova "Letture dal Sistema periodico" di Primo Levi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

“Il Mestiere di Levi. Letture dal Sistema periodico” è il titolo del convegno dedicato allo scrittore e chimico Primo Levi in occasione del centenario della sua nascita. Martedì 11 e mercoledì 12 giugno nell’aula magna della Scuola galileiana di studi superiori in via San Massimo 33 a Padova, si terrà il secondo appuntamento dell’iniziativa, formata da tre appuntamenti dedicati al Sistema periodico, la serie di racconti che Levi ha dedicato al proprio mestiere di chimico uscita per Einaudi nel 1975.

Gli incontri della prima giornata si sono tenuti dal 25 al 26 febbraio 2019, la seconda giornata si svolgerà l’11 e 12 giugno mentre la terza giornata conclusiva si terrà il 5 e 6 dicembre 2019. L’iniziativa nasce dalla collaborazione dei dipartimenti dell’Ateneo di Studi linguistici e letterari e di Scienze chimiche, con la Scuola Galileiana di Studi Superiori.

A parlare di questi racconti, uno alla volta, sono chiamati italianisti, linguisti ma anche filosofi, chimici e storici della scienza, con la speranza e insieme la convinzione che anche grazie a Levi sia possibile ristabilire un contatto, un dialogo fecondo tra le scienze dello spirito e quelle della natura. Ogni lettura critica viene introdotta dalla lettura integrale del racconto stesso, in modo da poter dare al pubblico la possibilità di ascoltare, insieme a quelle dei suoi interpreti, anche le parole di Levi.

Interventi dell’11 giugno dalle ore 14.00: Mariano Venanzi (Roma) “Zinco”, Fabio Magro (Padova) “Ferro”, Marina Brustolon (Padova) “Potassio” e Carlo Enrico Roggia (Ginevra) “Fosforo”.

Concludono mercoledì 12 giugno dalle ore 9.00 gli interventi di Elio Giamello (Torino) “Nichel”, Mario Barenghi (Milano) “Cromo”, Alessandra Zangrandi (Verona) “Zolfo” e Pietro Benzoni (Pavia) “Uranio”. La partecipazione è libera.

Ti potrebbe interessare