Riciclo, Tolkien e co-design: 5 workshop INN Veneto in Campionaria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alla Fiera Campionaria del centenario, a Padova, cinque occasioni di confronto e di scambio culturale sotto il segno dell’innovazione. Sono le attività proposte, venerdì 7 e sabato 8 giugno, nell’ambito del bando “INN Veneto. Una community di talenti per il Veneto del 2030” (Dgr 718/2018) promosso dalla Regione Veneto e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Con una dotazione di 3 milioni di euro, il bando ha finanziato un network di 14 progetti con l’obiettivo di portare in Veneto talenti e competenze da tutto il mondo, rendendo la regione un punto d’incontro di scienziati, artisti, ricercatori e startupper. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico. A ospitare le associazioni, gli enti e le imprese sarà lo stand di Sugarpulp, al padiglione 15.

Il programma di INN Veneto alla Campionaria

Venerdì 7 giugno Fondazione Ca’ Foscari lancia “Co-design dei servizi con il cliente” (ore 16-20), un percorso esperienziale per innovare i servizi attraverso approcci e strumenti di co-design con i clienti. A tenerlo sarà Elisabeth Graf (nella foto), consulente per imprese e pubbliche amministrazioni sul tema del co-design (servizi progettati insieme agli utenti sulla base delle loro effettive esigenze), nata in Alto Adige, laureata all’Università di Verona e ora affermata professionista a Londra. Nei prossimi mesi grazie a una borsa di studio del progetto INN Veneto terrà workshop e laboratori in Veneto.

In serata (ore 20-24) la cooperativa Venetica organizza un workshop animato con degustazioni e performance intitolato “Il ritorno nella narrazione: da “Il ritorno del Re” in Tolkien all’immaginario artistico”.

Sabato 8 giugno si inizia con “Recycling Art”, un laboratorio esperienziale in cui si darà nuova vita musicale ad oggetti di recupero, promosso da Adecco Formazione (ore 10-14).

Spazio alla tecnologia con SerenDPT che, in collaborazione con Coldiretti Veneto, presenterà (dalle 14 alle 18) il semenzaio FarmBot, che applica tecnologie open source alla coltivazione.

Dalle 17 alle 21 durante l’aperitivo creativo di Forema Srl si potrà partecipare ad attività esperienziali per sviluppare le proprie competenze creative, in un workshop interattivo.

Ti potrebbe interessare