Cloud, Wiit acquisisce l'azienda vicentina Matika

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Wiit Spa, uno dei principali operatori italiani nel mercato dei servizi cloud computing per le imprese, quotata alla Borsa di Milano sul segmento Star, acquisirà il 100% del capitale di Matika Spa, azienda di Vicenza leader da oltre 25 anni nell’area del Nord Est nei servizi informatici e cloud per le imprese. Gli accordi prevedono l’acquisto iniziale, da parte di Wiit, di una quota del 60% del capitale sociale di Matika, per un corrispettivo pari a circa 6 milioni di euro, sulla base di una valutazione di Matika di 8,5 milioni. L’operazione sarà perfezionata entro la fine di luglio 2019.

Il restante 40% della società sarà acquisito a decorrere dall’approvazione dei bilanci al 31/12/2020 (20%) e al 31/12/2021 (20%) sulla base di valutazioni di prezzo variabili e legate ai risultati di Matika. Nell’ambito dell’operazione, Matika è stata assistita da Adacta in qualità di financial e legal advisor, con un team composta da Francis De Zanche, Alberto Ferracina e Riccardo Carraro. Wiit è stata assistita da Pedersoli Studio Legale, Deloitte e Studio Pirola.

«Siamo particolarmente soddisfatti per questa operazione che si inserisce nel piano strategico di sviluppo di Matika”, ha dichiarato Stefano Dario, Amministratore delegato della società. “I nostri clienti potranno beneficiare delle sinergie che nasceranno e che consentiranno di ampliare l’offerta, nonché di rafforzare la presenza di Matika nel territorio del Nord Est. L’operazione avviene in un contesto di continuità e vede confermato il piano industriale e il management che sino ad oggi ha guidato l’azienda». Per Alessandro Cozzi, Amministratore delegato di Wiit: «Questa acquisizione rientra nella strategia dichiarata in fase di quotazione e, dopo l’ingresso di Adelante, rappresenta un secondo passo importante per la crescita e il consolidamento del Gruppo sul mercato italiano. La perfetta complementarietà delle offerte permetterà a Wiit di fornire una gamma di servizi sempre più ampia ai clienti di Matika, che sono di dimensione media e medio grande e attivi nel mondo dei servizi, del fashion e del manufacturing. Prevediamo inoltre importanti sinergie di costo, internalizzando la gestione dei data center, ad oggi esterni».

Matika, con sede a Vicenza, è attiva da più di 25 anni ed è oggi un Managed service provider (Msp) focalizzato prevalentemente sul Veneto e sulle seguenti aree di business: servizi gestiti infrastrutturali e soluzioni cloud; servizi professionali infrastrutturali; trading hardware e software.

Al 31 dicembre 2018, Matika, che conta 38 dipendenti, ha registrato ricavi in crescita per 9,2 milioni di euro, di cui oltre il 50% realizzato attraverso ricavi ricorsivi relativi a contratti pluriennali (servizi gestiti e Cloud), con un Ebitda di 1,8 milioni, di cui il 70% correlato sempre ai ricavi ricorsivi, e un utile netto di 0,84 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare