Banco Bpm senza direttore generale: nominati Clo e Cfo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nuovo assetto della governance in Banco Bpm: il cda il 28 maggio 2019 ha eliminato la figura del direttore generale e ha introdotto le figure del Chief Lending Officer (Clo), attribuita a Carlo Bianchi, e del Chief Financial Officer (Cfo), carica al quale è stato nominato Edoardo Ginevra. Confermati invece i condirettori generali Domenico De Angelis e Salvatore Poloni.

Il Chief Lending Officer è chiamato a presidiare le posizioni creditizie, dalla concessione alla gestione, per tutto il portafoglio del gruppo, oltre alle responsabilità sulle attività di leasing. Il Chief Financial Officer ha il presidio complessivo in materia di finanza, pianificazione e controllo di gestione, amministrazione e bilancio, partecipazioni, nonché la responsabilità di definire le strategie di gestione delle poste chiave di bilancio.

Carlo Bianchi inizia la sua carriera nella Banca Commerciale Italiana, dove dopo la fusione con Banca Intesa riveste incarichi sempre più rilevanti fino a divenire Responsabile della Direzione Crediti della Divisione Banca dei Territori. Nel 2010 entra in Banco Popolare in qualità di Responsabile Crediti, carica che dal 2017 continua a ricoprire anche in Banco BPM.

Edoardo Ginevra inizia il suo percorso professionale in Banca d’Italia nel 1990 presso il servizio Vigilanza sugli Enti Creditizi dove rimane per i successivi nove anni. Passa quindi in McKinsey e, più tardi, in Oliver Wyman, per poi proseguire nel 2015 la sua carriera in Banca Popolare di Milano come Chief Risk Officer. Dal 2017 è responsabile della Direzione NPL di Banco BPM.

Ti potrebbe interessare