Menu

Innovazione, tecnologia, design: a maggio torna TEDxVerona

Pubblicato il 18 Aprile 2019 in Verona

tedxverona  

Innovazione, tecnologia e design. Torna anche quest’anno  (4 e 5 maggio) TEDxVerona, manifestazione ormai giunta alla quinta edizione. Il via sabato con TEDxVerona LabDay, unico TEDx italiano con una giornata dedicata a 17 laboratori strutturati in tavole rotonde e workshop, si prosegue poi domenica con il classico evento TED, i cui biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo.

I laboratori

I TEDxLab saranno moderati da giornalisti professionisti e consentiranno di ascoltare e interagire con gli esperti di diversi settori: relatori selezionati, imprenditori, ex speaker di TEDxVerona e di altri TEDx italiani. Le attività proposte affronteranno 5 temi principali: Human & Citizen, Personal Growth 2019, Creating the Future, Express Yourself! e Co-Creation Methodology. Ecco nel dettaglio le 5 aree tematiche proposte: Human & Citizen: cosa significa essere cittadini del mondo? Ma ancora di più: cosa significherà esserlo nel prossimo futuro? Come si evolverà il contesto socio-politico in cui viviamo? Sono questi e molti altri i quesiti ai quali saremo chiamati a rispondere. In HUMAN & CITIZEN scoprirai come fiducia, informazione e benessere siano aspetti cruciali del tessuto sociale del futuro. Vieni a vedere! Human. Scopriremo come i rapidissimi progressi tecnologici impattano sulle fondamenta della società e sull’essere umano, quali sono le conseguenze e come interviene l’etica.

Personal Growth 2019: a grandissima richiesta, tornano in questa edizione i 4 laboratori di PERSONAL GROWTH! Incentrati sulla sperimentazione di strumenti e metodologie volte alla crescita personale, quest’anno scoprirai come disimparare per imparare, essere flessibile e “liquido” nella società di oggi, andare oltre i percorsi lineari e padroneggiare le professioni del domani. Vieni a vivere l’energia che serve per darsi una bella scarica di vitalità!

Creating the Future: pensare al futuro è vantaggioso. Pianificarlo è funzionale. Unire le forze per crearlo è la chiave. CREATING THE FUTURE è il percorso tematico che promuove l’incontro e il confronto con persone e organizzazioni che ogni giorno operano in connessione per tracciare una direzione del domani. Attraverso i laboratori di CREATING THE FUTURE potrai immergerti in queste realtà e respirare il futuro.

Express Yourself!: ci sono milioni di modi per esprimere chi siamo. Esistono differenti modalità con cui possiamo mostrare la nostra personalità, i nostri sogni, i nostri talenti. Abbiamo moltissimi mezzi per comunicarci agli altri: con le parole, coi gesti, con il cibo. Puoi scoprire questi e altri di nuovi metodi di “comunicarti” con i lab di EXPRESS YOURSELF! Si comincia con il public speaking, si prosegue con l’improvvisazione teatrale, il gusto e il disegno.

Co-Creation Methodology: se condividiamo le esperienze, possiamo dare vita a qualcosa che prima non c’era? Se mettiamo insieme le idee di tutti, riusciamo a creare valori e significati che fanno vibrare le corde emozionali? La risposta è assolutamente si e abbiamo anche due metodi infallibili per farlo: LEGO SERIOUS PLAY e DESIGN THINKING.

I workshop, che avranno una durata media di circa 90 minuti, sono in programma dalle 10 alle 18 del sabato. Sono ancora disponibili i biglietti per partecipare a TEDxVerona LabDay, acquistabili sul sito ufficiale www.tedxverona.com.

L’evento

Il tema scelto quest’anno è “Zero, la libertà di essere”. Compriamo in rete per avere spedizioni immediate, cerchiamo offerte smart per navigare veloci, viviamo di stories che durano ventiquattr’ore. Tutto è incredibilmente veloce: la nostra storia, il nostro ritmo, le nostre aspirazioni. E se esistesse un modo per fermare le cose, concentrarsi sull’essenziale e tornare allo zero? Zero è l’unico numero reale, né positivo né negativo. Zero è l’attimo in cui si compie l’eclisse e ci fermiamo a guardare, sospesi tra buio e luce. Per ognuno di noi è tempo di dare spazio alla propria pagina bianca, alla libertà di essere per diventare il punto d’inizio, l’elemento essenziale. Sul palco dell’Auditorium della Gran Guardia si alterneranno i già annunciati Alberto Mattiello, Asmund Asdal, Bruno Bertelli, Giuseppe Bungaro, Silvia Ferrari, Zeno Pisani, Federica Fragapane e Nicola Rizzoli. Protagonisti dell’edizione 2019 anche Evelina Tacconelli, Professore Ordinario di Malattie Infettive e Direttore della Clinica delle Malattie Infettive all’Università di Verona, Settimio Benedusi, fotografo di fama internazionale che insegna all’Istituto Europeo di Design e ideatore del format Ricordi?, Francesca Rossi, la cui missione è gestire in maniera innovativa l’intera rete dei Musei Civici di Verona, ed Elianto, artista di strada milanese che collabora con diversi artisti come autore di brani e crea canzoni satiriche dai generi più disparati, dal rock duro alla trap.



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211