Stage.it, le aziende offrono 166 tirocini in ambito Ict

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Colmare il gap tra l’offerta formativa e la domanda di competenze digitali da parte dell’industria: è questo l’obiettivo di Stage.it, evento targato Assindustria Venetocentro per promuovere il talent scouting digitale tra mondo delle imprese, studenti e laureati e percorsi ad alto contenuto formativo nel settore dell’informatica, in collaborazione con Università di Padova e Alumni.

L’appuntamento con la sedicesima edizione di Stage.it è mercoledì 3 aprile, dalle ore 14.00, a PadovaFiere (Padiglione 11 – via N. Tommaseo, 59). Una giornata dedicata all’incontro tra diverse imprese del settore Ict e manifatturiere, e gli studenti e laureati dei corsi di laurea triennali in informatica, ingegneria informatica e statistica dell’ateneo patavino. Saranno 166 i progetti di tirocinio ad alto contenuto formativo offerti da 70 aziende di Padova e Treviso a oltre 130 studenti.

La richiesta di competenze digitali aumenta anche nell’industria, che è il terzo settore – dopo l’Ict e i servizi -, a richiedere profili di questo tipo. Ma fatica a reperire le competenze necessarie, anche perché si allarga il divario tra domanda e offerta specie di laureati Ict: nel 2018 era di 12 mila unità, il 58% del fabbisogno.

Sviluppatori, system e business analyst, Ict operation manager, specialisti di big data, cyber security, IoT specialist sono solo alcuni dei profili di cui le aziende non potranno fare a meno. A cui si aggiungono le professioni come legale, risorse umane o amministrazione per cui le skill digitali saranno indispensabili.

Ti potrebbe interessare