Manuela Furlan, rugbista e operaia: «Venite a vederci allo stadio»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È una rugbista di fama nazionale, ma tutti i giorni lavora 8 ore tra muletti e vagoni ferroviari. Un suo post è diventato virale e sta facendo il giro sui social. Lei è Manuela Furlan, padovana, estremo nella squadra di rugby del Villorba, e ha già indossato 72 volte la maglia azzurra con il numero 15.

Da questa stagione è il capitano della nazionale allenata da Andrea Di Giandomenico che, giocando magnificamente, ha battuto Scozia e Irlanda, pareggiato con il Galles e che finora, dopo essere stata persino in testa alla classifica del Sei Nazioni, è stata sconfitta solo dall’Inghilterra. Un risultato in fondo prevedibile quando una squadra di professioniste affronta una squadra di operaie, studentesse e impiegate.

«Lavoro dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30. Mi alleno in campo il martedì, mercoledì e venerdì. La domenica gioco – spiega Manuela Furlan nel post-. Sono un’atleta di interesse nazionale quindi, da qualche anno a questa parte, integro i miei allenamenti in campo con delle sedute di atletica e palestra. Lo faccio per pura passione, perché amo il mio sport perché in tanti anni in cui lo pratico mi ha dato tante emozioni, a volte dure ma tante altre molto belle».

L’appello ai tifosi

«Volevo fare a voi tutti un invito. Vi invito a non commentare sotto i post della federazione che noi ragazze dobbiamo avere più visibilità – continua Manuela -. Venite a vederci. La visibilità che tanto chiedete per noi, passa attraverso la vostra presenza allo stadio. Voi potete con noi fare la differenza! Domenica 17 marzo io e le mie compagne ci troveremo ad affrontare un’altra difficilissima sfida contro la Francia, allo stadio Plebiscito di Padova alle 14.30. Venite, venite numerosi!»

Ti potrebbe interessare