"Innovation Talks", UniPd e aziende insieme per il trasferimento tecnologico

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Lunedì 18 marzo l’Università di Padova, in collaborazione con Unismart, società in-house che gestisce le attività di trasferimento tecnologico dell’Ateneo, lancia un evento per mettere a confronto i modelli di technology transfer dai laboratori alle imprese.

“Innovation Talks. Università e imprese per il trasferimento tecnologico” è in programma a Padova, alla Sala dei Giganti di Palazzo Liviano (ingresso corte Arco Vallaresso), a partire dalle 16. La giornata avrà anche un hashtag per raccogliere i commenti sui social in diretta: #innovationtalks.

Il programma della giornata

Si entra nel vivo alle 16.15 con il dialogo “Quando l’errore diventa innovazione” tra i docenti Massimiano Bucchi (Università di Trento), autore di “Sbagliare da professionisti. Storie di errori e fallimenti memorabili” (Rizzoli), e Moreno Muffatto (Università di Padova).

Segue alle 17 il talk “Il lavoro che serve:
 le persone nell’Industria 4.0” con Alberto Baban (presidente Venetwork), Maria Raffaella Caprioglio (presidente Umana), Martina Gianechini (vicedirettrice Osservatorio Professioni Digitali Università di Padova), Annalisa Magone (presidente e ceo Torino Nord Ovest), autrice di “Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0” (Guerini).

Spazio poi, alle 18, alla tavola rotonda “Modelli di trasferimento tecnologico a confronto: valutare al meglio le opportunità”. I protagonisti sono Stefano Carosio (direttore generale Unismart), Anil Dave (responsabile dell’unità Innovation and Transfer of Technologies, Agenzia Spaziale Italiana), Fabrizio Dughiero (prorettore al trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese, Università di Padova), Gianmarco Montanari (direttore generale Istituto Italiano di Tecnologia), autore di “Tech Impact” (Guerini) e Vincenzo Russi (ceo e-Novia).

Alle 19 interverrà il Magnifico Rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto. A seguire “Food & Talk”, un aperitivo con la presentazione di alcuni brevetti dell’Università di Padova e della community di innovazione Unismart, al
 Caffè Pedrocchi.

L’evento è a partecipazione gratuita, con richiesta di iscrizione a questo link.

Ti potrebbe interessare