In Azienda, un percorso di orientamento verso il mondo del lavoro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In Azienda è un ciclo di incontri e visite guidate in azienda, dove giovani dai 19 ai 29 anni potranno vedere con i loro occhi il panorama lavorativo veneto. Il progetto è promosso dal comune di Spresiano, in provincia di Treviso, capofila, in partnership con una rete di altri 13 comuni appartenenti all’ex ULSS 9 e con il coordinamento di La Esse.

Il progetto sarà presentato lunedì 18 marzo alle ore 18 alla Libreria Lovat di Villorba, in provincia di Treviso. In Azienda è stato ideato per sostenere i giovani, diplomati o laureati, nell’orientamento alle scelte professionali e nell’ingresso del mondo del lavoro, attraverso un ciclo di incontri e visite guidate, in cui potranno entrare in contatto con le aziende del territorio, organizzate in tre filiere produttive: agricola e vitivinicola, meccanica e meccatronica, domotica e energetica.

Il programma

Martedì 19 marzo ore 9 apre le porte la Cantina Pizzolato di Villorba. Cinque generazioni di storia e tradizione, tra le prime realtà a produrre vino a scegliere una gestione biologica e vegan, con focus sulla continua ricerca e sperimentazione dei vitigni resistenti verso un’agricoltura 100% sostenibile, oltre il biologico.

Giovedì 21 marzo ore 9 tappa alla società agricola Nonno Andrea, di Villorba. Certificata biodiversa e biologica, nasce negli anni ’90 come realtà agrituristica, dal 2003 si concentra sulla vendita diretta fino ad arrivare, nel 2015, ad avere circa 60 ettari destinati alle coltivazioni. Inizia quindi una produzione di prodotti in vasetto che raggiunge stati europei ed extraeuropei, come il Giappone.

Venerdì 22 marzo ore 9 alla Casearia Carpenedo a Camalò di Povegliano. Nata nei primi anni Sessanta, inizia subito a sperimentare la produzione di formaggi specializzandosi nell’affinatura, ovvero il processo per il quale il formaggio viene fatto stagionare attraverso l’utilizzo di differenti tecniche, esportando i propri prodotti in oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Il calendario delle visite proseguirà ad aprile con le visite dedicate alle filiere meccanica e meccatronica, domotica e energetica. Ai partecipanti sarà proposto un incontro post visite guidate per poter rielaborare i contenuti appresi e le riflessioni condivise.

Ti potrebbe interessare