Banca Ifis, assemblea il 19 aprile. Riccardo Preve candidato al cda

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Banca Ifis si avvicina all’assemblea dei soci convocata per il 19 aprile 2019, ed emergono i contorni della sfida per la nuova governance dell’istituto di credito mestrino, dove l’ex amministratore delegato Giovanni Bossi è stato di recente sostituito, dopo 24 anni, dall’ex Finint Luciano Colombini.

L’ultima lista di minoranza ad essere presentata è quella che fa capo alla Preve costruzioni Spa, che controlla il 2,3% del capitale. I due candidati per il consiglio di amministrazione sono l’imprenditore piemontese Riccardo Preve e Giovanni Angioni.

Altre due le liste di minoranza presentate, come riporta il Gazzettino. La prima è quella presentata da Giovanni Bossi, ex ad e secondo azionista, assieme all’imprenditrice Francesca Maderna e Marina Salomon, storica azionista del gruppo: insieme questi tre soggetti controllerebbero circa il 6% del capitale di Ifis, e candidano Giuseppe Benini e Renato Giovannini.

L’altra presentata da fondi azionisti come Arca, Eurizon, Fideraum, Interfund, Generali investiment luxembourg e Mediolanum gestione fondi, che indicano in cda Roberto Diacetti e Alessandra Giuseppina Barzaghi. Su questa lisa potrebbero anche confluire i voti di Bossi.

Ti potrebbe interessare