Fratelli Agostinetti, due calzolai veneti sul podio di Inter Schuh Service

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alexander e Daniele Agostinetti, due fratelli calzolai veneti, sono saliti sul podio di Inter Schuh Service 2019, la più grande fiera per calzolai ed artigiani al mondo. Dove hanno vinto rispettivamente due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo. Due calzolai riparatori che, alla loro seconda partecipazione al salone che si tiene ogni tre anni a Wiesbaden, in Germania, salgono sul “tetto del mondo” della riparazione di calzature. Alexander ha una bottega in centro a Mogliano Veneto, mentre Daniele ha un negozio a Castelfranco Veneto.

«Una grande emozione essere tra i più bravi al mondo – afferma Alexander Agostinetti, doppia medaglia d’oro -. Dopo l’argento vinto alla mia prima partecipazione nel 2016 mi ero ripromesso di fare meglio. Mi sono quindi concentrato sulla finitura della calzatura in generale. Prove, fallimenti, migliorie e tecniche collaudate, mi hanno portato a presentare due paia di scarpe: una Oliver Sweeney a lavorazione blake e una Allen Edmonds a lavorazione goodyear con cucitura rapida. Per la prima ho scelto la tecnica della cucitura nascosta mantenendo lo stesso disegno originale mentre, per la seconda, ho fatto una cosa stravagante: la cucitura a rapida fatta a mano con filo di rame e una finitura che ricorda un pavimento 3d in legno. Sono felice di aver ribadito la caratura dell’arte italiana della riparazione e di aver portato un pezzo di Mogliano Veneto in Europa».

Argento e un bronzo invece, per Daniele Agostinetti, che ha partecipato anche lui con due calzature: una Allen Edmonds e una Design Loake. La competizione, che si tiene ogni tre anni, è la più importante gara di settore a livello mondiale ed è divisa in sei categorie: scarpa nuova uomo classica e moda, scarpa da donna classica e moda, riparazione e ortopedia. In particolare nella riparazione vengono valutati sia la capacità di attenersi alla originalità della scarpa cioè come è uscita dalla fabbrica, sia l’originalità dell’intervento.

 

Ti potrebbe interessare