Agricoltura veneta, la redditività è il doppio della media italiana

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’ufficio statistica della Regione Veneto rivela dati incoraggianti sulla redditività: l’agricoltura veneta, con le sue 75 mila imprese e una media di 83 mila euro di produzione per azienda, realizza un valore quasi doppio rispetto alla media italiana e quadruplo rispetto alla media europea.

“Il Veneto con 91 prodotti Dop, Igp e Stg registrati a livello europeo, si conferma regione leader per numero di eccellenze alimentari certificate – commenta l’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan -. Gli indici di redditività raggiunti dal segmento più dinamico dell’agricoltura veneta dimostrano che il settore ha e avrà futuro e che può attirare nuovi giovani imprenditori”. Meno imprese agricole, ma ad alto indice di specializzazione e di redditività.

I dati dell’agricoltura veneta

Il numero delle aziende è in contrazione (meno 12 per cento rispetto al 2013) e anche la superficie agricola è in leggera flessione (780 mila ettari coltivati, con un calo del’1,8 per cento rispetto alla precedente rilevazione del 2013). Ma cresce il tasso di specializzazione, e quindi di redditività, degli imprenditori agricoli veneti: il 40 per cento delle aziende coltiva cereali e colture industriali, come soia e girasole, realizzando una redditività media pari a 15.500 euro per azienda; ma le imprese del settore vitivinicolo (che rappresentano il 19 % del totale) registrano indici di produttività di 100 mila euro per azienda, gli allevamenti di bovini da latte (4,3 per cento del totale delle aziende) arrivano a 150 mila euro per azienda e gli allevamenti avicoli (2% delle aziende) superano il milione per azienda. Quella degli impianti avicoli non è la specializzazione più diffusa, ma è sicuramente la più remunerativa e posiziona le regioni del Nord Italia tra le più ricche in Europa.

Ti potrebbe interessare