Social e fake news: gli imprenditori cristiani dialogano con il giornalista Gervasutti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Erano nati come moderna agorà democratica, si sono trasformati in un’arena dove vince chi urla più forte. I social network sono al centro di un dibattito organizzato dalla sezione padovana di Ucid – Unione cristiana imprenditori dirigenti, che ha invitato il giornalista Ario Gervasutti, capo redattore centrale del Gazzettino, a fare il punto sulla questione.

L’evento «Diritti umani e organizzazione sociale. Il ruolo dei media nell’era dei social: fra paladino della verità e fake news» è in programma venerdì 22 febbraio 2019 alle 21.15 alla Fondazione OIC Nazareth (via Nazareth 38, Padova). L’incontro, a ingresso libero, si inserisce in un ciclo sui diritti umani a 70 anni dalla Dichiarazione universale. La serata sarà introdotta da Flavio Zelco, presidente Ucid Padova, cui seguirà l’intervento di Gervasutti e un dibattito.

«La questione è epocale – spiega Gervasutti –. Oggi come mai nella storia, la gente possiede i maggiori strumenti disponibili di conoscenza e informazione, e quindi di democrazia. Ma se questi strumenti dovrebbero consentire una elevazione delle categorie sociali, essi a causa del loro cattivo utilizzo, stanno invece inaspettatamente ampliando la forbice. Ci troviamo dinanzi ad una massa di persone in grado di comunicare e di informarsi, ma che clamorosamente non lo fa».

Ti potrebbe interessare