Veneto Film Commission, il giornalista Luigi Bacialli nominato presidente

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il giornalista Luigi Bacialli, già alla guida del Gazzettino e del Giornale di Vicenza e oggi direttore del gruppo televisivo Medianordest (che riunisce AntennaTre, Rete Veneta, Telenordest e Telequattro) è stato nominato presidente della Veneto Film Commission. Si tratta della fondazione, creata dalla Regione Veneto nel dicembre 2017 e da oltre un anno in attesa di diventare operativa, che ha come obiettivo la promozione del cinema in Veneto.

La nomina è stata approvata il 24 gennaio 2019 dalla giunta regionale. Oltre a Bacialli, completano il consiglio di amministrazione del nuovo ente il consulente editoriale Giacomo Brunoro, presidente dell’assocazione Sugargulp che organizza l’omonimo festival a Padova, la vicedirettrice di Rai Movie Cecilia Valmarana, l’imprenditore vinicolo Vittorio Dalle Ore, proprietario della palladiana Villa Maser, e la ricercatrice dell’Università di Padova, dove insegna cinema e turismo, Giulia Lavarone. Revisore dei conti è Massimo Venturato. Sono stati scelti tra i 40 candidati consiglieri e i 24 candidati revisori che si erano proposti al bando promosso dalla Regione.

La fondazione, sostenuta dalla Regione, è «aperta alla partecipazione di camere di commercio, imprenditori privati e istituzioni locali» si legge in una nota di palazzo Balbi e «dovrà promuovere il patrimonio storico e paesaggistico, le risorse professionali e le imprese del Veneto che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e assicurare accoglienza e supporto gratuito alle produzioni italiane e estere».

«Il cinema, le fiction televisive e, più in generale, gli audiovisivi rappresentano un eccezionale veicolo di promozione culturale nonché turistica di un territorio – commenta l’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari che ha reso ufficiale oggi, a Roma, la composizione del primo ‘board’ della Veneto Film Commission –. Il Veneto è stato e continuerà ad essere un set ideale e poliedrico per accogliere il meglio della produzione filmica nazionale e internazionale. Con la nomina di una personalità come Luigi Bacialli, che sarà affiancato da figure di spicco e collaudate, si potrà finalmente mettere in moto la ‘macchina’ regionale della Film Commission che offrirà assistenza gratuita e supporto logistico alle imprese produttrici, aiuterà la filiera delle nostre imprese a fare rete e sosterrà i nostri territori nel diventare ‘set’ ancor più attrattivi».

«Ora finalmente anche il Veneto ha uno strumento di supporto alle produzioni filmiche – aggiunge Corazzari – La Veneto Film Commission ha preso vita dopo un lungo iter partecipato che ha coinvolto i più importanti soggetti culturali, imprenditoriali e associativi del mondo dello spettacolo e della produzione audiovisiva, con l’obiettivo di fare sistema e di superare il rischio del localismo. Forse arriviamo un po’ in ritardo rispetto alle altre regioni, ma il percorso costitutivo, la qualità e la professionalità delle persone a cui è affidata ora l’operatività della nuova Fondazione e le esperienze maturate nei singoli territori ci consentono di partire con il piede giusto. Al nuovo Cda chiediamo di aiutarci a gestire al meglio il budget di 5 milioni di euro per la realizzazione di produzioni cinematografiche del Veneto, reperiti grazie ai fondi della Programmazione Por Fesr 2014-2020. Ora non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi subito al lavoro. Affinché il Veneto, ‘location’ versatile inconfondibile amata da grandi cineasti del cinema italiano e internazionale, possa meglio strutturarsi anche in termini di produzione, di accoglienza e di organizzazione turistica, ed essere sempre più il set ideale di storie da raccontare sul grande e sul piccolo schermo».

Foto: Luigi Bacialli, via YouTube

Ti potrebbe interessare