Tetto modulare con pannelli solari: Mas Roof premiata a Klimahouse

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’innovazione veneta premiata al Klimahouse Startup Award, la cui edizione 2019 si è chiusa venerdì 25 gennaio con la finalissima a Fiera Bolzano. Se il primo premio è andato alla startup austriaca Tante Lotte Design per il prodotto Whisperwool – pannelli acustici realizzati riciclando la lana delle pecore tirolesi -, il premio speciale BIMobject è andato a Mas Roof, startup di Oderzo (Treviso).

Mas Roof, incubata al NOI Techpark di Bolzano, ha creato il primo tetto modulare – sistema brevettato –  con pannelli solari integrati pensato per l’edilizia green. «Il premio – spiega Massimo Guerini, global sales director della società – consiste nella partecipazione gratuita alla conferenza internazionale BIMobject Live 2019 di Malmoe (Svezia), uno dei maggiori eventi internazionali dedicati al Building Information Modeling».

«Portare 25 startup da tutta Europa al centro del quartiere fieristico per Klimahouse era una sfida non scontata – commenta Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano –. In questi quattro giorni di manifestazione le aziende espositrici, i visitatori e la stampa hanno potuto conoscere da vicino prodotti tecnologici pronti a migliorare, nel concreto, la vita di tutti i giorni. Il nostro obiettivo di mettere al centro l’uomo, il suo comfort e le sue esigenze accompagnerà, insieme a Fiera Bolzano, la storia di queste nuove imprese». 

«Siamo felici di aver portato nel cuore di NOI Techpark 25 startup provenienti da tutta Europa per la finale di Klimahouse Startup Award – spiega il direttore servizi di NOI Techpark, Hubert Hofer, partner della competition -. Le green tecnologies rappresentano uno dei settori chiave su cui NOI Techpark investe nella convinzione che siano centrali sia per il futuro dell’Alto Adige che per quello del pianeta. Il fatto che ben tre startup altoatesine, di cui due cresciute nel nostro incubatore, siano arrivate alla fase finale di questa competition dimostra come il nostro territorio sia capace di produrre, grazie all’intreccio tra mondo della ricerca e dell’impresa, ottima innovazione».

«Klimahouse Startup Award è sempre più una competition di livello internazionale – commenta il coordinatore della manifestazione e co-founder di Blum Luca Barbieri­ –. Abbiamo potuto conoscere da vicino prodotti di grande interesse sia nel settore delle energie rinnovabili che nel mondo delle costruzioni. Cosa ci aspettiamo per il prossimo anno? Con l’ingresso del 5G nel mondo delle telecomunicazioni, la tecnologia si sposterà sempre più all’interno delle nostre case rendendo intelligenti gli oggetti che le popolano».

Ti potrebbe interessare