Menu

Imprese culturali e creative, nuovo bando regionale da 3 milioni di euro

Pubblicato il 30 Gennaio 2019 in Cultura, Opportunità, Regione

tv  

Un nuovo bando della Regione Veneto stanzia 3 milioni di euro provenienti da fondi europei Por Fesr in favore di imprese culturali, creative e dello spettacolo. Il finanziamento mira a sostenere investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, ma anche i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. I progetti potranno essere trasmessi per via telematica dal 5 febbraio al 2 aprile 2019.

«La Regione del Veneto – commenta l’assessore alla cultura Cristiano Corazzari – ha intrapreso con determinazione la strada dell’utilizzo dei Fondi europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) anche per sostenere gli investimenti nel settore delle industrie culturali. In particolare, con questo nuovo bando puntiamo a consolidare le attività di imprese che producono e distribuiscono beni o servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria».

L’impresa richiedente in fase di presentazione della domanda dovrà scegliere il regime di aiuto per l’erogazione del sostegno che potrà essere in regime di “de minimis” o in regime di aiuti compatibili con il mercato interno. Per le domande presentate a valere sul regime “de minimis” il contributo verrà calcolato in ragione del 70% della spesa ammessa e compreso tra un minimo di 10.500,00 euro e un massimo di 200.000,00 euro.

Le domande presentate in regime di aiuti compatibili con il mercato interno dovranno riguardare interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a 200.000,00 euro fino ad un massimo di 2.000.000,00 di euro. Per le micro e piccole imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo a fondo perduto, è del 20% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto, mentre per le medie imprese è del 10% della spesa ammissibile.



Puoi leggere anche

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211