Fitt di Sandrigo, 10 milioni dal Mise per sviluppare nuovi materiali

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il gruppo Fitt di Sandrigo (Vicenza) ottiene dal ministero dello Sviluppo economico un finanziamento di 10 milioni di euro per sviluppare nuovi materiali nel settore dei tubi plastici per il giardinaggio, l’edilizia e l’industria. Il progetto di ricerca e sviluppo si intitola “Nuova generazione ‘full Made in Italy’ di prodotti funzionalizzati per il trasporto dei fluidi nei settori Garden, Building ed Industrial dei mercati EU ed extra-EU” e ha ottenuto il contributo nell’ambito del bando “Grandi Progetti – Fondo Rotativo per il Sostegno alle Imprese e gli investimenti in ricerca – progetto Industria sostenibile”.

«Questo importante finanziamento rappresenta un riconoscimento a Fitt per la sua capacità di sviluppare progetti innovativi legati al prodotto – commenta il Ceo Alessandro Mezzalira – e per aver dimostrato di saper osservare e anticipare il mercato, creando prodotti che non hanno competitor in senso stretto e che necessitano di protocolli di test creati ad hoc vista l’assoluta novità che rappresentano».

Il progetto di ricerca è stato sviluppato interamente dall’area Innovation & Technology di Fitt, che ne seguirà anche l’implementazione. La struttura creata in due anni oggi conta oltre 40 figure, tra persone direttamente impiegate in funzioni I&T e altre che ricoprono ruoli in area Operations a servizio dell’I&T per lo sviluppo di processi e prodotti innovativi.

Per ridurre la quantità di materia prima necessaria, lo studio si concentrerà nella creazione di materiali alternativi: polimeri termoplastici dalle performance superiori a tradizionali polimeri utilizzati, in grado di assicurare caratteristiche d’uso di livello uguale o superiore. Per perseguire un approccio water saving, grazie al supporto delle nuove frontiere tecnologiche dell’Iot, Fitt ricercherà soluzioni che permettano di dosare correttamente l’uso dell’acqua. La ricerca indagherà inoltre una nuova tecnologia di estrusione che permetta l’inserimento di strati sottilissimi con funzionalità altamente specializzate all’interno dei tubi, negli ambiti del controllo della purezza dei fluidi o dell’aria, nella nautica e nell’agroalimentare e studierà soluzioni complete per migliorare il lavoro del professionista in fase di scelta e installazione del prodotto.

Ti potrebbe interessare