La trevigiana Arper firma i divani della nuova biblioteca Oodi di Helsinki

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le immagini della biblioteca Oodi di Helsinki, inaugurata il 5 dicembre 2018 in occasione del centesimo anniversario dello stato finlandese, hanno subito fatto il giro del web: ampie vetrate, pareti candide e soffitti ondulati, comodi salotti di lettura tra gli scaffali, luci soffuse e pavimenti in legno chiaro. Un perfetto esempio di architettura contemporanea e uno spazio dove è piacevole trascorrere il tempo, progettato dallo studio finlandese Ala Architects.

A impreziosire l’edificio, che sorge nel centralissimo quartiere di Töölö, è un pezzo di manifattura veneta. Infatti ad arredare la biblioteca Oodi sono i divani e le poltrone dell’azienda trevigiana Arper. I divani e le poltrone della collezione Saari e Catifa 80 creano piccoli salotti urbani dedicati alla lettura, disposti lungo tutto lo spazio della biblioteca. Vicino alle vetrate, Catifa Sensit invita ad accomodarsi per godere del panorama, mentre nell’area dedicata ai più piccoli si trovano i colorati pouf Pix.

Heikki Ruoho, designer per lo studio Ala Architects, descrive così il concept del progetto e la scelta delle collezioni Arper: «Il building si caratterizza per forme sinuose ed eleganti. Un profilo che rimanda a lunghe onde che si stagliano all’orizzonte, esprimendo armonia con la natura. Allo stesso tempo, un’espressione architettonica forte, quella di una forma geometrica rettangolare che si tende e si allunga, come l’arco di una freccia. Volevamo che gli arredi esprimessero lo stesso linguaggio. Forme eleganti e minimali, come quelle delle collezioni Arper, che si integrano con gli spazi, esaltandone le scelte stilistiche».

Ti potrebbe interessare