Autonomia, l'annuncio di Salvini: «Arriva entro l'anno»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quella che conduce al ponte di Natale sarà una settimana decisiva non solo per la manovra finanziaria del governo, ma anche per l’autonomia reclamata a gran voce da Veneto e Lombardia. Le perplessità del M5s sembrano superate e la trattativa portata avanti dal ministro leghista Erika Stefani è in dirittura d’arrivo.
La conferma è arrivata direttamente dal ministro degli Interni Matteo Salvini: «L’autonomia arriva entro l’anno, per far pagare meno tasse e spendere meglio e più vicino i soldi dei cittadini che nel calderone finiscono mal spesi», ha detto il vicepremier a Milano, durante il suo intervento alla scuola politica della Lega.

Zaia: la metamorfosi sarà radicale

Parole come musica per le orecchie del governatore del Veneto Luca Zaia, impegnato a inaugurare l’Antica fiera agricola di Santa Lucia di Piave (Treviso). «Spero che la partita dell’autonomia si chiuda entro fine anno, anzi entro questa settimana – ha detto Zaia – Abbiamo già chiuso la norma finanziaria che era quella che più ci stava a cuore».
Zaia inoltre ha chiarito che l’autonomia servirà a «portare a casa i soldi che si lasciano a Roma e nuove competenze» e ha ribadito che le materie oggetto dell’intesa saranno 23. Per quanto riguarda il percorso di attuazione, invece, Zaia ha detto che «questa è una metamorfosi radicale del Veneto. Avremo, in sostanza, un modo nuovo di pensare la gestione della cosa amministrativa».

Alessandro Macciò

Ti potrebbe interessare