Agroalimentare, ambiente e licei sportivi: le novità dell'offerta formativa regionale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Istituti tecnici ambientali, agroalimentari, dei trasporti e licei sportivi. Questa la nuova offerta formativa regionale approvata il 21 novembre dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla scuola Elena Donazzan e in partenza per l’anno scolastico 2019-2020. «Entrano nel panorama degli istituti veneti nuovi corsi – sottolinea l’assessore – che sostituiscono qualifiche ad esaurimento ed incrociano le nuove domande delle aziende e del mercato del lavoro, in particolare quelle legate all’economia ‘green’ e alle figure specializzate nella gestione delle acque e nel risanamento ambientale. La nuova programmazione dei corsi e degli indirizzi è frutto di un ampio lavoro di ricognizione e di confronto con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con gli enti locali, che tiene conto delle esigenze e delle risorse del territorio, della sostenibilità del sistema formativo e del raccordo con il mondo del lavoro”.

Le novità

Tra le new entry del sistema scolastico troviamo gli istituti tecnici ambientali, dell’acqua e del risanamento dell’ecosistema, che saranno attivati in quattro province venete: a Este (Padova), nell’istituto di istruzione superiore Atestino, a Vittorio Veneto (Treviso), nell’istituto superiore “Città della Vittoria”, a Mestre (Venezia) presso la sede dell’Ipsia “Edison Volta”, e a Verona, presso l’Istituto superiore Ferraris-Fermi di via del Pontiere. Altra novità l’indirizzo per tecnico dei trasporti e della logistica, nell’istituto tecnico statale per geometri “Carlo Scarpa” di San Donà di Piave, come articolazione dell’istituto superiore Mattei. Ultima innovazione per gli istituti tecnici, l’introduzione dell’indirizzo per tecnici agrari, agroalimentari e dell’agroindustria, in partenza all’Istituto professionale di Stato Medici di Legnago, in provincia di Verona. Cambiamenti anche nel mondo dei licei, con l’attivazione del liceo ad indirizzo sportivo nell’istituto superiore Stefanini di Mestre.

Il programma di offerta formativa 2019-2020 prevede poi la prosecuzione delle sperimentazioni quadriennali per «relazioni internazionali per il marketing» nell’istituto tecnico Girardi di Cittadella, di «informatica e telecomunicazioni» nell’istituto superiore “Carlo Anti” di Villafranca di Verona, e di «scienze applicate» nei licei ‘Brocchi’ di Bassano del Grappa e ‘Lioy’ di Vicenza.

Ti potrebbe interessare