Belluno e Asiago, raccolta fondi per gli agricoltori colpiti dal maltempo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le aziende agricole della provincia di Belluno e dell’Altopiano di Asiago in gravi difficoltà per i danni causati dal maltempo sono tante. Ecco perché nei giorni scorsi Confagricoltura Veneto ha attivato una raccolta fondi per aiutarle. I ricavi dell’iniziativa, a cui tutti possono contribuire, verranno infatti destinati a una o più azioni mirate a sostenere le aziende agricole danneggiate. Il conto corrente per inviare il proprio contributo, con la causale “Solidarietà aziende agricole”, è: IT87Y 05034 61110 000000006595 presso il Banco Bpm – filiale di Feltre, intestato a Confagricoltura Belluno.

Il territorio bellunese è stato flagellato a più riprese da pioggia e vento fortissimi, che hanno visto  esondazioni dei torrenti e dei fiumi, smottamenti talvolta importanti e violente raffiche di vento hanno recato danni stimati da Coldiretti in 500 milioni di euro. Particolari disagi si sono riscontrati sulle strutture zootecniche, dove la mancanza di elettricità e acqua hanno reso difficili o impraticabili le operazioni primarie quali la mungitura e conseguente conservazione dei prodotti. Inoltre, molti ricoveri per gli animali, fienili e depositi di attrezzi hanno subito danni strutturali e alle coperture, causando talvolta la morte del bestiame o la perdita di approvvigionamenti. Rilevanti danni hanno interessato anche le aziende ortofrutticole e florovivaistiche, con danneggiamenti delle strutture quali tunnel e serre, distruzione di materiale e piante.

Notevoli perdite si sono invece registrate nelle foreste della provincia, dove migliaia di ettari di bosco ad alto fusto, in particolar modo di abete rosso, sono stati distrutti. Difficilmente quantificabili in termini economici i danni subiti, a fronte dell’oggettiva difficoltà nell’ effettuare una stima omogenea per tutto il territorio. Il considerevole numero di schianti oltre ad aver compromesso in modo irreversibile la rinnovazione naturale, rende difficoltose le operazioni di recupero del materiale. Situazione simile sull’Altopiano di Asiago, con pesanti danni inferti al patrimonio boschivo e all’agricoltura di montagna.

Il presidente di Confagricoltura Belluno, Diego Donazzolo, ha inviato al prefetto Francesco Esposito una lettera con la segnalazione di danni da maltempo, sottolineando che «in tutta la provincia sono evidenti danni ambientali e strutturali, disagi per la mancanza di elettricità e di acqua, oltre alla viabilità compromessa. Ripercussioni notevoli si avranno sulla economia agricola e non solo. Per questo auspichiamo che gli enti preposti prendano provvedimenti per supportare i territori e le aziende agricole, che in conseguenza a questi episodi si trovano in oggettiva difficoltà».

Ti potrebbe interessare