Cittadinanza e lavoro, ecco la 28esima edizione di Job&Orienta

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Al via la 28esima edizione di Job&Orienta, in programma da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre 2018 alla Fiera di Verona. L’appuntamento annuale – promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – è da tempo promotore di incontro tra il mondo della scuola e della formazione e il sistema economico-produttivo.

«Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità», questo il titolo dell’edizione 2018, a sottolineare l’urgenza di una scuola che sempre più sappia educare alla cittadinanza e insieme orienti e formi al lavoro, ma anche il ruolo del lavoro come elemento sostanziale, non solo formale, di cittadinanza. Un punto di riferimento per i giovani che vogliono scegliere il proprio percorso di studi con consapevolezza e per coloro che sono in cerca di occupazione. Dalla rosa di opportunità non vengono tagliati fuori nemmeno docenti e dirigenti scolastici che – dopo la «sperimentazione» del 2017 – avranno una sezione dedicata comprensiva di spazi espositivi e di una saletta per workshop, in cui avranno la possibilità di aggiornare e integrare le proprie competenze su tematiche quali l’alternanza scuola lavoro, le nuove tecnologie per la didattica e l’innovazione dell’apprendimento.

Saranno quindi presenti scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego, agenzie di servizi per il lavoro e associazioni di categoria e per facilitare l’orientamento dei visitatori e delle visitatrici le aree tematiche «Istruzione ed educazione» e «Università, formazione e lavoro» saranno suddivise in sei percorsi contrassegnati da diversi colori. Per quanto riguarda la prima saranno presenti i percorsi «Educazione e Scuole» (arancione), «Tecnologie e Media» (oro) e «Lingue straniere e Turismo» (verde). Per quanto riguarda invece la seconda i percorsi previsti saranno «Formazione accademica» (blu), «Formazione professionale» (argento) e «Lavoro e Alta formazione» (rosso), dove trova posto anche la Saletta TopJOB, allestita con uno spazio workshop per incontri con aziende e seminari rivolti in particolare ai giovani alla ricerca di lavoro.

Saranno poi presenti i profili JOBInternational – con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo -, JOBinGreen – che valorizza le buone pratiche di sostenibilità – e CreativityJOB – che evidenzia le realtà che operano nella formazione nei settori creativi d’eccellenza del made in Italy (in particolare nei settori moda, design e gastronomia). La manifestazione è a ingresso libero e per informazioni è possibile visitare il sito: http://www.joborienta.info.

Ti potrebbe interessare