Mese della formazione, chiusura con Borrometi contro le mafie

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Paolo Borrometi, il giornalista «scomodo» che indaga sugli affari di Cosa Nostra, sarà il protagonista dell’appuntamento «Le mafie nel tessuto economico, oltre gli stereotipi», in programma lunedì 29 ottobre, alle ore 18, presso la Fornace Carotta di Padova. Questo l’evento conclusivo del Mese della Formazione promosso da Niuko Innovation & Knowledge – società per la formazione di Unindustria Padova, oggi integrata in Assindustria Venetocentro, e Confindustria Vicenza – in collaborazione con il Comune di Padova e il Master dell’Università di Padova «La mediazione come strumento operativo negli ambiti familiare, penale, comunitario, civile e commerciale».

«L’incontro – spiega Paola Gasparini, Presidente di Niuko – sarà occasione per riflettere insieme sulle nuove forme di penetrazione e presenza delle mafie al Nord. Una presenza “camaleontica” spesso difficile da intercettare e cogliere: siamo convinti che il primo strumento per combattere la mafia sia proprio quello della conoscenza, ecco perché abbiamo chiesto a Borrometi di aiutarci a decifrare questo tema, su cui chi fa impresa è chiamato a interrogarsi».

Assieme al giornalista Claudio Malfitano, Borrometi affronterà quindi alcuni dei temi centrali del suo libro «Un morto ogni tanto» (Solferino Libri), denuncia senz’appello su un fenomeno ritenuto in declino e in realtà sempre più pervasivo.

Ormai da anni Borrometi – costretto a una vita sotto scorta e recentemente scampato ad un attentato grazie a delle intercettazioni – denuncia sul suo sito indipendente La Spia.it gli intrecci tra mafia e politica e gli affari sporchi che fioriscono all’ombra di quelli legali: dallo sfruttamento e dalla violenza che si nascondono dietro la filiera del pomodorino Pachino Igp alla compravendita di voti, dal traffico di armi e droga alle guerre tra i clan per il controllo del territorio.

L’evento è a ingresso gratuito, con iscrizione online obbligatoria effettuabile sul sito: http://www.mesedellaformazione.it.

Ti potrebbe interessare