Appalti pubblici e responsabilità d'impresa, se ne parla a Chioggia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si intitola “Affidamenti di contratti pubblici alle cooperative sociali” il workshop promosso da Irecoop Veneto per lunedì 22 ottobre a Chioggia, nella sala San Filippo Neri in calle Forno Filippini. Al centro dell’incontro, ad entrata libera, ci sarà la relazione dell’avvocato Riccardo Bond che farà luce sugli affidamenti alle cooperative A e B, i criteri di aggiudicazione e l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 ottobre (scrivendo a e.miatto@irecoop.veneto.it o telefonando allo 049 8076143).

La registrazione dei partecipanti è prevista alle ore 9. Alle 9.15 aprirà i lavori Massimo Mantoan, presidente di Federsolidarietà Venezia. Alle 9.45 l’avvocato Bond affronterà il tema “Affidamenti di contratti superiori alla soglia europea: differenze tra cooperative A e B”. Alle 11.45 il secondo intervento della mattinata, su “Affidamenti a cooperative sociali: appalti sotto le soglie europee”. Dopo un quick lunch i lavori riprenderanno alle 14.00. L’avvocato Bond approfondirà la tematica: “Ente pubblico e cooperative sociali: programmazione e consultazione preliminare”. Alle 16.15 l’ultimo intervento della giornata: “Co-progettare i servizi: procedure ai sensi Dlgs 50/2016 e concessione dei servizi”. Seguirà un dibattito.

La direttiva dell’Unione Europa numero 24 del 2014 ha stabilito le soglie economiche sopra le quali si applica la normativa comunitaria sugli appalti pubblici. Gli importi, aggiornati nel 2018, sono i seguenti (al netto dell’Iva): 5.548.000 euro per gli appalti pubblici di lavori e concessioni; 144.000 euro per gli appalti pubblici di forniture e di servizi aggiudicati dalle autorità governative centrali e per i concorsi di progettazione organizzati da tali autorità; 221.000 euro per gli appalti pubblici di forniture e di servizi; 750.000 euro per gli appalti di servizi sociali e di altri servizi specifici elencati all’allegato XIV.

L’incontro promosso da Irecoop Veneto rientra tra le attività del progetto gestito da IVL – Istituto Veneto per il Lavoro “Capitale sociale e comunità di valore nel veneziano” a valere sulla DGR 948/2016 “Responsabilmente – Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica” (Codice: Fse 2-1-948-2016).

Ti potrebbe interessare