Vini veneti nei mercati extra Ue, bandi per 12,5 milioni della Regione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dodici milioni e mezzo di euro per promuovere i vini veneti nei mercati esteri al di fuori dell’Unione europea. La giunta regionale del veneto ha approvato l’avvio di bandi destinati al settore vitivinicolo venete, utilizzando fondi provenienti dal programma nazionale di sostegno al settore. Potranno presentare progetti di promozione le organizzazioni o associazioni di produttori, i consorzi o reti di impresa, mentre saranno privilegiate le azioni promozionali che interessano i vini a denominazione.

Le azioni di promozione dovranno attuarsi nel corso del 2019 sui mercati esteri: si va dalle relazioni pubbliche alle promozioni, dalla pubblicità alla partecipazione a esposizioni e fiere, fino alle campagne di informazione sulle produzioni a denominazione. Il contributo della Regione può essere pari al massimo al 50% della spesa, fino ad un ammontare massimo di un milione di euro per i progetti regionali e di un milione e mezzo di euro per i multiregionali.

«Al recente finanziamento per la ristrutturazione e riconversione vigneti di oltre 16 milioni di euro – commenta l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan – si aggiunge ora questa misura dedicata specificatamente alla promozione sui mercati non europei. È un sostegno importante alla dimensione internazionale dei vini veneti e alla capacità imprenditoriale e commerciale degli imprenditori veneti, in particolare quelli medio piccoli, che sanno conquistare coni propri marchi i mercati emergenti, dall’estremo Oriente ai paesi arabi al continente americano».

Le domande di aiuto devono arrivare in formato cartaceo entro le ore 12 del 1 ottobre 2018 per i progetti multiregionali ed entro le ore 12 del 8 ottobre 2018 per i progetti regionali (l’indirizzo è: Regione del Veneto – Giunta regionale – Direzione agroalimentare, via Torino110, 30172 Mestre – Venezia).

Ti potrebbe interessare