Welfare aziendale, la trevigiana Velvet Media porta la psicologa in ufficio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’hanno chiamata “manager della felicità”. Più prosaicamente i 130 dipendenti dell’agenzia trevigiana Velvet Media avranno a disposizione una psicoterapeuta che, una volta alla settimana, sarà in ufficio per aiutarli a gestire lo stress e le emozioni sul posto di lavoro, contribuendo a creare un ambiente migliore fra le scrivanie e i computer. Quella sperimentata dall’impresa di Castelfranco Veneto è una frontiera del welfare aziendale che non molte imprese hanno raggiunto.

A volerla è stato Bassel Bakdounes, amministratore delegato di Velvet Media: «Da un buon io deriva un buon noi, lo diceva Michael Gruneberg, pioniere nello studiare la soddisfazione sui posti di lavoro, già nel 1979 – commenta –. Abbiamo deciso di introdurre questa figura per migliorare il welfare aziendale. Siamo certi che se i nostri dipendenti sono più felici, ameranno di più lavorare e per questo ci aiuteranno a raggiungere risultati migliori».

La consulente scelta è la dottoressa Damarì Feltracco, 41enne originaria di Riese Pio X, psicologa e psicoterapeuta clinica e di comunità e titolare di uno studio privato di psicologia clinica e psicoterapia fenomenologica psicoanalitica individuale, di coppia e di gruppo. Per spiegare il suo ruolo cita una frase di Daniel Goleman, psicologo statunitense noto per la sua trattazione sull’intelligenza emotiva. «L’umore determina l’efficacia delle persone sul posto di lavoro. Le emozioni euforiche, in particolare, predispongono alla cooperazione, all’onestà e a una maggiore produttività».

E spiega: «Il supporto psicologico all’interno dell’azienda rende possibile la creazione di un clima ottimale e di una rete operativa interpersonale con l’obiettivo comune di mettere in gioco la propria autenticità nel rapporto di lavoro a differenti livelli».

Ti potrebbe interessare