Bressanvido, alla festa della transumanza il formaggio gigante di Latterie Vicentine

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alla ventesima edizione della festa della transumanza di Bressanvido torna la forma gigante di formaggio targata Latterie Vicentine. La cooperativa che sede proprio nel comune vicentino contribuisce così alla festa nata nel 1999 per far tornare agli antichi fasti la celebrazione del ritorno delle mandrie dagli alpeggi dell’Altopiano di Asiago, a fine estate. La festa si terrà domenica 30 settembre 2018 e per il sesto anno consecutivo Latterie Vicentine vi abbina la propria festa aziendale, aprendo le porte al pubblico. A ideare la manifestazione è infatti stato uno dei soci storici della cooperativa, Marino Pagliusco.

Il piazzale di Via San Benedetto ospiterà attività sin dal mattino con visite guidate da esperti casari e street food a base di Asiago. Ma è nel pomeriggio che la festa culminerà nel taglio della Forma Gigante del Formaggio della Transumanza. Si tratta di un grande cilindro, portato su un carro, dal diametro di due metri, dal peso di mille chilogrammi. Per realizzarlo, undici casari hanno lavorato 11 mila litri di latte, in parte raccolto nelle malghe.

Sono previsti anche laboratori sul riciclo, workshop con abbinamenti di formaggi e birre, degustazioni di miele biologico al laboratorio pratico “Casaro per un’ora”. E ancora letture animate, gonfiabili, giro in mongolfiera, mostra di antichi attrezzi agricoli, allestimento di un’aia con animali da cortile.

Ti potrebbe interessare