FabLab, si riprende a creare: nella Marca piloti di robot, open day a Schio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con settembre riprende l’attività creativa ed educativa dei fablab veneti, le “fucine” contemporanee che intrecciano macchinari e design digitali con la sapienza artigianale della manualità e con un’etica della condivisione (degli spazi e dei progetti). E sono molti i fablab che dopo la pausa estiva aprono le loro porte alla gente comune per far conoscere le opportunità che possono offrire. Nella Marca si riparte con una novità: una scuola per insegnare ai ragazzi a pilotare i robot e a scrivere codice informatico. Il progetto è promosso da FabLab Castelfranco Veneto e Make and Play con il supporto di Cna e prevede quattro Open Day gratuiti che si terranno dalle 17 alle 18.30 in quattro città.

Lunedì 17 e 24 settembre a Montebelluna (nella sede Cna di piazza Parigi 21), martedì 18 e 25 settembre a Treviso (nella sede Cna di viale della Repubblica 154), mercoledì 19 e 26 settembre a Castelfranco Veneto (al FabLab di via Sile 24) e venerdì 21 e 28 settembre ad Asolo (alla sede Cna di viale Enrico Fermi 37).

Il corso è dedicato a ragazzi dalla terza alla quinta elementare che amino la tecnologia e desiderino imparare a programmare videogiochi, a modellare oggetti in 3D, pilotare robot, costruire oggetti. I corsi si terranno da ottobre 2018 a maggio 2019. Durante gli incontri i ragazzi accompagnati dai genitori potranno sperimentare un’anteprima delle attività proposte, conoscere i docenti, vedere i locali e la tecnologia messi a disposizione dei partecipanti.

Anche al Megahub di Schio settembre inizia con un open day. Sabato 8, dalle 09 alle 12, l’entrata nel fablab è gratuita: è possibile vedere le tecnologie in azione (stampa 3D, taglio laser e le altre) e avere un aggiornamento sulle prossime attività e opportunità nel mondo dell’auto produzione e della prototipazione rapida.

Ti potrebbe interessare