Programma "Move": 6 milioni agli studenti per studiare lingue all'estero

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La giunta regionale del Veneto ha rifinanziato con 6 milioni di euro il programma “Move” per il periodo 2018-2010: si tratta dei corsi extrascolastici di lingua straniera potenziati con soggiorni all’estero. Partito nel 2013 e giunto alla quarta edizione, il programma si rivolge agli studenti di terza e quarta superiore che nel prossimo anno scolastico potranno seguire un percorso extracurricolare di formazione linguistica in inglese o tedesco, coronato da una vacanza-studio all’estero di due settimane di ‘full immersion’. In orario extracurriculare, durante l’anno scolastico, sono previsti corsi di 40 ore, mentre altre 60 ore di lezione rientrano nei soggiorni all’estero con insegnanti madre-lingua. Le 100 ore formative si concluderanno con un esame e relativo rilascio di certificazione linguistica. Le spese del corso e del soggiorno sono a carico della Regione, quelle del viaggio, invece, a carico dei partecipanti.

Nell’anno scolastico 2017-2018 circa duemila studenti delle scuole superiori del Veneto hanno usufruito dell’opportunità di un percorso certificato extrascolastico di apprendimento e perfezionamento della lingua, grazie al programma finanziato dalla Regione Veneto. Il nuovo bando, che si rivolge a licei, istituti tecnici e scuole professionali, prevede che i singoli progetti debbano coinvolgere almeno 1800 studenti.

«Il Veneto ha bisogno di giovani preparati e competenti, che conoscano le lingue, disposti a viaggiare, a studiare all’estero e pronti a lavorare in realtà sempre più internazionalizzate – afferma l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan -. Per avere buone opportunità nel mondo del lavoro gli studenti di oggi devono conoscere bene le lingue europee».

Foto: Londra, di Diliff – Opera propria, CC BY 3.0, via Wikipedia

Ti potrebbe interessare