Veneti su eBay: uno su tre vende prodotti per la casa e il giardinaggio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I venditori professionali veneti su eBay mettono nella loro vetrina virtuale soprattutto prodotti legati alla casa e al giardinaggio: sono il 31,4%, secondo i dati della piattaforma di e-commerce. A seguire, i settori più gettonati dagli imprenditori veneti sono la moda (20%) e l’elettronica di consumo (16,7%). Categorie che che tutte insieme raccolgono oltre il 68% dei venditori professionali presenti su eBay nella regione. Casa e giardinaggio è stata anche la categoria che, nell’ultimo anno, ha visto il maggior numero di venditori con una crescita in doppia cifra: un venditore su tre ha infatti aumentato il proprio volume di affari di oltre il 10%.

A livello provinciale, Belluno e Padova detengono la rappresentanza di venditori professionali più importante (rispettivamente il 22,6% e il 22,2% dei venditori totali veneti), mentre Treviso si posiziona sul terzo gradino del podio con il 15,3% dei venditori regionali. Belluno presenta il maggior numero di venditori sia nella categoria casa e giardinaggio (31% dei venditori totali del settore), dove è seguita da Padova (19,7%) e Treviso (13,5%), sia nell’elettronica di consumo (29,3%), dove precede sempre Padova (26,4%) e Verona (11%).

Nel settore della moda le Pmi più numerose sono quelle padovane (22,1% dei venditori del settore), vicentine (21,2%) e trevigiane (16,2%), mentre Vicenza guida la categoria dei ricambi e accessori per auto e moto con il 21,4% dei venditori del settore, seguita da Padova (19,6%) e Treviso (17,9%).

Infine, la provincia che ha sfruttato al meglio l’opportunità offerta dal marketplace è stata Rovigo, dove oltre un venditore professionale su tre (35,7%) ha sperimentato, nel 2017, una crescita a doppia cifra del proprio business su eBay rispetto all’anno precedente. Molto positive anche le performance dei venditori trevigiani e veronesi, dove le PMI che sono cresciute più del 10% sono state rispettivamente il 31,5% e il 30%, mentre a Vicenza, Padova e Venezia le percentuali sono state comunque superiori al 20%.

Ti potrebbe interessare