Turismo, cresce Padova: è terza dietro a Venezia e Lago di Garda

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si è tenuto oggi a Padova, al Centro Conferenze alla Stanga, ‘Destinazione Padova: scenari di sviluppo integrato’, l’evento organizzato da UniCredit, in collaborazione con Promex e Padova DMO e con il patrocinio di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Padova, per mettere a confronto i protagonisti della filiera turistica padovana sulle prospettive di sviluppo e le potenzialità del settore per il Territorio padovano. L’incontro, introdotto dai saluti di Fernando Zilio (Presidente Camera di Commercio di Padova), Andrea Colasio (Assessore cultura e musei, edilizia monumentale e turismo del Comune di Padova), Vincenzo Gottardo (Consigliere Provincia di Padova) e Sebastiano Musso (Regional Manager UniCredit Nord Est), con l’intervento dell’Assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner, ha visto alternarsi presentazioni di report andamentali e prospettici sul turismo a Padova a momenti di dibattito e confronto tra gli operatori dei diversi ambiti turistici provinciali. Più in particolare Massimo Macchitella (Responsabile Small Business & Financing Products UniCredit) ha illustrato i risultati di un’analisi, condotta da UniCredit in collaborazione con Nomisma, sulle potenzialità della Destinazione Padova. Questo report ha evidenziato, tra le altre cose, come tutte le circoscrizioni turistiche padovane (Padova Città, Terme Euganee e ‘Padova – altri comuni’) si posizionino ai primi posti della classifica regionale per potenzialità turistica. In particolare modo Padova Città occupa il 3° posto, preceduta solo da Venezia e dal Lago di Garda. La ricerca realizzata e presentata dalla società Travel Appel si è invece focalizzata sulla reputazione online delle strutture ricettive padovane, prendendo in analisi il periodo aprile 2017-maggio 2018. Numerose le evidenze di interesse per il settore e i suoi operatori emerse.

La ricerca

– Le recensioni online (rilevate principalmente su Tripadvisor, Booking.com, Expedia, Google e Facebook) delle strutture della Provincia di Padova sono sensibilmente aumentate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+21,2%)
– Gli ospiti che hanno soggiornato nelle strutture ricettive padovane si dicono molto soddisfatti, con un sentiment positivo rilevato pari all’82,3%. Punti di forza l’accoglienza (indice di soddisfazione al 94,3%), la posizione (93%) e la pulizia (90,5); le maggiori criticità si registrano sul fronte dei costi (59,4%) e dei servizi di copertura internet (62,5%)
– La distribuzione degli ospiti che recensisce le strutture padovane mostra che il 61% di essi è di nazionalità italiana. Gli ospiti stranieri sono però quelli più soddisfatti, con l’83.3% di sentiment positivo. Più nel dettaglio i giudizi migliori arrivano dai turisti francesi e inglesi, mentre l’indice di soddisfazione più basso (comunque 78,5%) arriva da ospiti provenienti dai Paesi Bassi.
– Le coppie compongono il 42% della domanda, rappresentando quindi la tipologia di viaggiatore più rappresentata; il gruppo più soddisfatto è quello delle famiglie (sentimenti positivo all’83,4%), mentre il giudizio più basso è quello dei viaggiatori business (78,7%). Dichiara Sebastiano Musso, Regional Manager Nord Est di UniCredit: “Le analisi oggi presentate e il confronto tra i principali attori della filiera turistica padovana hanno confermato la centralità del settore turistico per questo Territorio. I buoni  risultati ottenuti sul fronte delle presenze turistiche e della reputazione online delle strutture ricettive, uniti al dinamismo che abbiamo potuto riscontrare con iniziative come l’”Urbs Picta” e il brand “Terme e Colli”, indicano che la strada intrapresa è quella giusta. Ciò nonostante c’è ancora molto da fare per sfruttare appieno le potenzialità delle variegata offerta turistica di questo Territorio e UniCredit intende giocare un ruolo attivo a supporto di tutti i soggetti che intendono intraprendere concreti percorsi che portino ad una crescita sostenibile”.

Ti potrebbe interessare