TEDxPadova: Cimba invade la città con le frasi degli scienziati celebri

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La quinta edizione di TEDxPadova si avvicina. E mentre si approssima la “data X”, sabato 19 maggio alla Fiera di Padova, in città crescono i segnali che rimandano all’evento e al suo tema portante, la Hybris, letteralmente la tracotanza e la superbia, nella tradizione della Grecia antica. Cimba, business school e sponsor della manifestazione, ha voluto dare il proprio apporto attraverso una campagna di affissione che vede protagoniste quattro menti geniali che hanno segnato la storia nell’ambito dello scibile. Euclide, Dante Alighieri, Lewis Carroll e Margherita Hack torneranno in vita attraverso le loro citazioni che riecheggeranno in tutto il centro storico di Padova a partire dal 10 maggio.

Della grande astrofisica Hack, ad esempio, è riprodotta una frase che si interroga sui limiti della scienza: «La scienza non riesce a dare una risposta totale. Quindi, il mistero c’è certamente. Se quando morirò dovessi scoprire che c’è la vita eterna, direi a dio che ho sbagliato. E forse, tutto sommato, sarebbe bello essersi sbagliati».

«Da sempre Cimba si riconosce in TEDx – afferma Cristina Turchet, executive director della scuola –. Al centro dei nostri corsi c’è la persona e l’incontro tra culture diverse è la base per la creazione e la divulgazione di nuove idee e le carriere dei nostri studenti lo confermano». Cimba è un consorzio formato da 36 università americane, che propone corsi di alta formazione in strategia aziendale, management e sviluppo delle leadership con una forte impronta basata sulle Neuroscienze e una modalità di insegnamento pratica, di tipo anglosassone. Tra i corsi, il Master in Business Administration MBA ( full-time o part-time) accreditato AACBS e che viene rilasciato dalla University of Iowa, un titolo blasonato perché questo particolare MBA risulta tra i top 25 in tutti gli States. E il LIFE (Leadership Initiative For Excellence), un programma intensivo ad alto livello esperienziale basato sulle neuroscienze.

«Se essere tracotanti significa anche andare oltre i propri limiti, verso l’infinito allora sì, noi lo siamo e siamo orgogliosi di poter, attraverso l’insegnamento, rendere tali anche tutti i nostri frequentanti – aggiunge Cristina Turchet -. Non a caso il nostro motto e il nostro monito rimane lo stesso: Be your best. Lo auguriamo a tutti, sempre e comunque».

Ti potrebbe interessare